- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Deontologia professionale e diritti dei consumatori. A Telese Terme un corso organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Benevento

Posted By Redazione On 15 giugno 2012 @ 10:11 In Attualità,Lavoro,Territorio | No Comments

Si terrà domani dalle ore 09.30, presso l’Auditorium di Telese Terme, in Piazza Minieri n. 1 un importante evento formativo organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Benevento con la collaborazione delle sedi provinciali del Movimento Difesa del Cittadino e del Movimento Consumatori.
L’iniziativa di aggiornamento, che rientra nel programma di formazione obbligatoria dell’Ordine, affronterà le problematiche deontologiche legate alla professione forense, alla luce del Decreto liberalizzazioni, con l’Avv. Camillo Cancellario, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Benevento e l’Avv. Giovanni Portoghese che illustrerà ai presenti le modifiche del codice deontologico conseguenti al’entrata in vigore della nuova disciplina della mediazione civile.
La seconda parte del corso affronterà con l’Avv. Francesco Luongo il Credito al Consumo e le nuove tutele dei consumatori scaturite dal recepimento della Direttiva Comunitaria 2008/48/Ce. Si farà il punto sulla situazione del mercato dei finanziamenti e sulle problematiche tra cittadino e società finanziaria che a volte si concludono proprio nelle aule giudiziarie.
La conclusione dei lavori moderai dall’Avv. Giovanni Sparago è affidata all’Avv. Vittorio Aconi con una un approfondimento della nuovissima Legge Centaro, una norma ancora poco conosciuta anche dagli addetti ai lavori, che prevede nuovi strumenti per i consumatori e titolari di partite Iva per contrastare le cosiddette crisi da sovra indebitamento.
Per il Movimento Difesa del Cittadino ed il Movimento Consumatori questo corso rivolto ai professionisti del diritto testimonia la grande attenzione dell’Ordine forense sannita alle problematiche dei cittadini.
PROGRAMMA CONVEGNO

SABATO 16 GIUGNO 2012
AUDITORIUM TERME DI TELESE (500 POSTI)
PIAZZA MINIERI, N° 1 TELESE TERME

CREDITI FORMATIVI ASSEGNATI : 15 di cui 5 in materia obbligatoria.

Ore 09.30 Registrazione iscritti prenotati
ORE 10.00
SALUTI: Avv. Camillo CANCELLARIO – Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Benevento
ORE 10.30-Saluti dei Rappresentanti dei consumatori
ORE 11.00
INTERVENTI:

“Le nuove regole deontologiche nel rapporto tra Avvocato e Cliente alla luce del Decreto Liberalizzazioni”
RELATORE: Avv. Camillo CANCELLARIO- Presidente Ordine Avvocati Benevento

“Modifica del Codice Deontologico, a seguito dell’entrata in vigore della nuova disciplina della mediazione artt.55 bis e modifica agli artt.16 e 54″
RELATORE:Avv. Giovanni Portoghese-Ordine Avvocati Benevento
PAUSA PRANZO

ORE 14.00 -“Il credito al consumo: nuove problematiche e nuove tutele”
RELATORE: Avv. Francesco LUONGO

Ore 15.00
“La Legge Centaro e le nuove soluzioni al sovra indebitamento di famiglie e professionisti”
RELATORE: Avv. Vittorio Aconi

LA PARTECIPAZIONE E’ GRATUITA.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20121506-96370-deontologia-professionale-e-diritti-dei-consumatori-a-telese-terme-un-corso-organizzato-dallordine-degli-avvocati-di-benevento/

Copyright © 2009 il Sannita.it