- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Il Comune di Foglianise interviene per evitare chiusura liceo ‘Virgilio’

Posted By Redazione On 15 marzo 2012 @ 11:00 In Scuola,Territorio | No Comments

Il sindaco di Foglianise, rag. Giovanni Mastrocinque rende noto a tutti gli organi di stampa nazionali, regionali e provinciali, di aver trasmesso dalla casa comunale, in data 7 marzo 2012, apposita istanza alle autorità competenti onde evitare la chiusura del locale Liceo Scientifico “Virgilio”, sezione staccata dell’Istituto d’Istruzione secondaria di San Giorgio del Sannio.
Il primo cittadino, fortemente preoccupato per la carenza di iscrizioni per l’anno scolastico 2012/13, ha inteso sensibilizzare e coinvolgere sulla questione il presidente della Provincia Aniello Cimitile, l’Ufficio Scolastico provinciale e regionale, il dirigente scolastico Vincenzo Pasquino.
La nota è giunta anche agli uffici di viale Trastevere, in Roma, all’attenzione del Ministro della Pubblica Istruzione, dell’Università e della Ricerca dott. Francesco Profumo al fine di richiedere, in assenza di richiesta di trasferimento da parte del docente interessato, una visita ispettiva tesa ad accertare la fondatezza delle preoccupazioni espresse dai discenti e dai loro genitori.
Questo il testo integrale della missiva.
«Facendo seguito agli intercorsi colloqui con le SS. LL. ritengo necessario riassumere brevemente l’intera vicenda. Negli ultimi anni, un pesante malcontento serpeggia tra alunni e genitori a causa delle modalità di gestione degli studenti e dell’insegnamento nelle classi di un docente di matematica dell’istituzione scolastica. Gli allievi e i loro genitori in tutto questo periodo, hanno raccolto elementi ripetutamente sottoposti all’attenzione del Dirigente Scolastico ing. Vincenzo Pasquino, richiedendo un intervento dirigenziale al fine di evitare l’esodo già cominciato di alunni verso altri istituti. Non essendo stato preso alcun provvedimento la situazione è letteralmente degenerata in modo da incrementare il numero di nulla osta e trasferimenti presso altre istituzioni scolastiche nonché episodi di conflittualità tra il docente coinvolto e i discenti che hanno richiesto anche l’intervento delle forze dell’ordine.
Di tali gravi eventi, sia gli alunni nei consigli di classe e nelle assemblee di Istituto, che i genitori, hanno reso partecipi il Dirigente Scolastico e il Provveditore agli Studi di Benevento, chiedendo ripetutamente un loro intervento per ottenere almeno la richiesta di trasferimento del docente per “incompatibilità ambientale”.
In tutto questo l’ing. Pasquino, dirigente del suddetto istituto, ha provveduto soltanto a comminare al docente una sanzione disciplinare per “incompatibilità ambientale” con dieci giorni di sospensione. Questo non ha attutito episodi di tensione che, sono vertiginosamente aumentati, con proteste degli alunni e dei genitori che reclamano un allontanamento del professore.
Considerato che in qualità di sindaco del comune in cui ha sede l’istituzione, su sollecitazione di studenti e loro genitori, mi sono fatto portavoce dell’istanza di protesta presso le SS. LL. ricevendo rassicurazioni di intervento;
Valutato il numero esiguo di iscrizioni per l’anno scolastico 2012/13, solo 9, insufficiente per la formazione delle classi prime del biennio, anche di una sola sezione e la ferma volontà dichiarata dai genitori degli alunni coinvolti di richiedere il nulla osta se il professore non chiederà il trasferimento;
CHIEDO ALLE SS. LL.

di intervenire nel più breve tempo possibile per evitare la chiusura di un’importante risorsa per la comunità di Foglianise e per l’intero comprensorio vitulanese, con una visita ispettiva che verifichi l’idoneità del docente in mancanza di una sua richiesta di trasferimento.

È necessario difendere un bene comune, che vanta una quarantennale storia di eccellenza, fucina di professionisti impiegati nei più disparati settori della società, con la messa in opera di azioni ispettive e provvedimenti tali da rassicurare la popolazione sulla qualità della formazione.
Bisogna investire e potenziare le istituzioni scolastiche, evitando che simili eccezioni negative possano influire negativamente sulla vita delle scuole che sono cellule vitali per il nostro territorio.
Non intendiamo rassegnarci a questa lenta ed evitabile fine del Liceo Scientifico di Foglianise.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20121503-89230-il-comune-di-foglianise-interviene-per-evitare/

Copyright © 2009 il Sannita.it