- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Accordo di collaborazione tra Museo di Cerreto e l’Istituto ‘Carafa-Giustiniani’

Posted By redazione On 15 febbraio 2012 @ 10:47 In Territorio | No Comments

L’Istituzione Museale di Cerreto Sannita e l’Istituto d’Istruzione Superiore “Carafa-Giustiniani” hanno concluso un importante accordo volto a stabilire una attività di collaborazione tra la Scuola e i Musei.
Firmando un protocollo d’intesa, l’Istituzione Museale nelle sue quattro sezioni (Museo delle Ceramiche, Museo dell’Arte Contemporanea, Museo di Arte Sacra, Museo della Civiltà Contadina) andrà ad approfondire il legame tra i giovani e la storia e cultura territoriali. Il Museo si porrà così come uno strumento didattico abituale, che possa permettere un costante interscambio tra il mondo scolastico e le tradizioni storiche e artistiche locali.

L’importanza dell’accordo va colta nelle finalità dell’intesa, che vuole legare i giovani al comune passato, sviluppando in loro, tramite la curiosità della scoperta, una vivace attività di osservazione e approfondimento.
Con questo accordo significativo i Musei di Cerreto si aprono al sistema territorio, sperando in una fruttuosa e duratura collaborazione con gli Enti e le Istituzioni locali.

L’Architetto Vittorino Onofrio, direttore del Museo di Arte Sacra e curatore dell’accordo, dichiara che l’intesa coinvolgerà tutti i livelli nella considerazione che l’Ente rappresenta un grande patrimonio non solo per il suo ruolo di testimonianza, conservazione e valorizzazione del passato, ma anche per le sollecitazioni che può trasmettere al presente e al futuro per i giovani, la scuola, il territorio sui temi dell’arte, della tecnologia, del design e dell’architettura in genere. Un protocollo d’intesa che contiene le linee guida di questa collaborazione ricca di interesse per le realtà scolastiche, i giovani, il territorio, la cultura e la tradizione.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20121502-85697-accorto-di-collaborazione-tra-listituzione-museale-di-cerreto-e-listituto-carafa-giustiniani/

Copyright © 2009 il Sannita.it