Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Accordo di collaborazione tra Museo di Cerreto e l’Istituto ‘Carafa-Giustiniani’

Scritto da il 15 febbraio 2012 alle 10:47 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

L’Istituzione Museale di Cerreto Sannita e l’Istituto d’Istruzione Superiore “Carafa-Giustiniani” hanno concluso un importante accordo volto a stabilire una attività di collaborazione tra la Scuola e i Musei.
Firmando un protocollo d’intesa, l’Istituzione Museale nelle sue quattro sezioni (Museo delle Ceramiche, Museo dell’Arte Contemporanea, Museo di Arte Sacra, Museo della Civiltà Contadina) andrà ad approfondire il legame tra i giovani e la storia e cultura territoriali. Il Museo si porrà così come uno strumento didattico abituale, che possa permettere un costante interscambio tra il mondo scolastico e le tradizioni storiche e artistiche locali.

L’importanza dell’accordo va colta nelle finalità dell’intesa, che vuole legare i giovani al comune passato, sviluppando in loro, tramite la curiosità della scoperta, una vivace attività di osservazione e approfondimento.
Con questo accordo significativo i Musei di Cerreto si aprono al sistema territorio, sperando in una fruttuosa e duratura collaborazione con gli Enti e le Istituzioni locali.

L’Architetto Vittorino Onofrio, direttore del Museo di Arte Sacra e curatore dell’accordo, dichiara che l’intesa coinvolgerà tutti i livelli nella considerazione che l’Ente rappresenta un grande patrimonio non solo per il suo ruolo di testimonianza, conservazione e valorizzazione del passato, ma anche per le sollecitazioni che può trasmettere al presente e al futuro per i giovani, la scuola, il territorio sui temi dell’arte, della tecnologia, del design e dell’architettura in genere. Un protocollo d’intesa che contiene le linee guida di questa collaborazione ricca di interesse per le realtà scolastiche, i giovani, il territorio, la cultura e la tradizione.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628