Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

I Sindaci della Valle Telsina a ‘raduno’ per festeggiare S. Tommaso Moro

Scritto da il 14 settembre 2012 alle 13:25 e archiviato sotto la voce Attualità, Politica, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

“I Sindaci della costituenda Citta’ Telesina insieme ad altri colleghi del comprensorio festeggeranno domenica prossima San Tommaso Moro, patrono dei politici e governanti, a Pietrabbondante e a Castelpetroso, in provincia di Isernia”. Ad annunciarlo è il Sindaco di Castelvenere, Alessandro Di Santo, che sta organizzando l’evento con il Centro Studi Sociali “Bachelet”, presieduto da don Franco Piazza, delegato del Vescovo per la Cultura e per le Istituzioni.

La giornata prevede momenti di approfondimento culturale, storico e religioso in un momento molto difficile per il futuro della Provincia di Benevento con il pericolo della ulteriore disgregazione della identità dei Sanniti e delle loro radici.

“Non è un caso – dice Di Santo – che i sindaci della Valle Telesina stanno rispondendo in massa all’invito: il governo puo’ cancellare dalle cartine geografiche la Provincia di Benevento ma non certo la nostra storia, le nostre tradizioni, la nostra cultura. I Sanniti resisteranno e sapranno reagire”. “E la prima reazione concreta a tale provvedimento – conclude Di Santo – potrebbe essere l’accelerazione  per l’Unione dei Comuni”.

Tra i partecipanti all’iniziativa ci sarà infatti anche il professor Pierpaolo Forte, docente presso l’Università degli Studi del Sannio ed esperto sulle unioni dei comuni.

“E’ un’occasione propizia – aggiunge poi don Franco Piazza – per favorire proficue sinergie e uno spirito di coesione. Il ruolo dell’Ammmistratore e il servizio della politica non sono di per se’ facili, piuttosto oggi subiscono notevoli accelerazioni e pressioni, fmo a segnalare una ‘sostanziale solitudine’ di coloro che sono chiamati a vivere queste necessarie e meritorie responsabilità. Per noi, questo è un anno singolare, segnato da avvenimenti che toccano il tessuto vitale e civile del nostro territorio: è necessario attivare energie e lucidità per disporre risposte che abbiano il valore della qualità e dell’affidabilita. Per questo la Festa della politica sarà dedicata al dialogo, alla scoperta delle nostre comuni radici: siamo Sanniti! E a ipotizzare scelte da condividere ed attuare”.

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628