- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

‘Falanghina Felix’ sbarca a Milano

Posted By redazione On 14 settembre 2012 @ 12:54 In Attualità,Foto,Territorio | No Comments

L’undicesima edizione di ‘Falanghina Felix’, rassegna regionale dedicata ai vini ottenuti da uva falanghina, si prepara a vivere in trasferta il suo momento conclusivo. Si chiuderà infatti a Milano la kermesse organizzata dalla Camera di Commercio di Benevento, tramite la propria Azienda Speciale Valisannio, con la compartecipazione di Provincia di Benevento, Comune di Sant’Agata dei Goti, Unioncamere Campania e Regione Campania-Stapa Cepica Benevento.

Dopo la due giorni andata in scena il 7 e l’8 luglio scorsi nella suggestiva cornice del centro storico di Sant’Agata de’ Goti, ‘Falanghina Felix’ varca i confini regionali per raggiungere la grande metropoli lombarda dove lunedì 17 settembre è in programma un grande banco d’assaggio interamente dedicato al “giallo della Campania”, organizzato in collaborazione con la delegazione della Lombardia dell’Associazione Nazionale Assaggiatori di Vino (Onav).

Ad ospitare l’iniziativa sarà lo splendido showroom ‘Jannelli&Volpi’ di via Melzo dove, dalle 19.00 alle 21.30, si potranno degustare le etichette già protagoniste della due giorni ospitata nel chiostro di Palazzo San Francesco. In passerella i nettari delle aziende di quattro province della Campania: Benevento, Caserta, Napoli e Avellino. Una ricca proposta che offrirà un’ampia panoramica sulle tre versioni secco, spumante e passito.

Il banco d’assaggio milanese, che mira a far conoscere le potenzialità del poliedrico vitigno caratterizzante la “Campania Felix”, rappresenta un appuntamento unico per consumatori ed addetti ai lavori dell’area metropolitana economicamente più forte del Paese. Anche per chi si approccerà per la prima volta a questo antico vitigno, il banco sarà occasione per cogliere le varianti trame dei vini falanghina prodotti nelle diverse zone della Campania, sorseggiando nei calici la capacità di questo vitigno autoctono di manifestare la sua originalità territoriale.

“L’edizione 2012 dell’importante rassegna – dichiara Gennaro Masiello, presidente della Camera di Commercio – chiude in una piazza di grande interesse. Dopo le due ricche giornate di Sant’Agata de’ Goti, che quest’anno hanno proposto l’interessante connubio falanghina-archeologia, il bianco più tipico della Campania si prepara ad entusiasmare i consumatori che parteciperanno alla serata che si svolgerà in uno scenario insolito e affascinante. Lo showroom di via Melzo della ‘Jannelli&Volpi’, cuore pulsante dell’azienda leader dei tessuti e complemento d’arredo, grazie allo straordinario lavoro di restauro voluto dall’azienda si è infatti trasformato in una delle vetrine espositive e promozionali più importanti del centro di Milano. Credo non ci sia modo migliore per salutare l’undicesima edizione di ‘Falanghina Felix’, caratterizzatasi per un notevole consenso di pubblico e un attento impatto mediatico”.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20121409-97535-falanghina-felix-sbarca-a-milano/

Copyright © 2009 il Sannita.it