Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Gas, avviato l’iter per l’individuazione del gestore dell’ATEM Benevento

Scritto da il 14 giugno 2012 alle 19:58 e archiviato sotto la voce Ambiente, Attualità, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Convocata dal sindaco di Benevento, Fausto Pepe, si e’ tenuta questa sera nella sala consiliare di Palazzo Mosti una riunione dei comuni appartenenti all’ATEM Benevento (ambito ottimale per la rete degl gas) per affrontare la questione dell’avvio delle procedure per la gara d’ambito ex art. 46 bis del decreto legislativo 159/07.
“Com’è noto, in forza e per effetto della normativa che disciplina il settore del gas naturale, i Comuni, in quanto titolari dei compiti di indirizzo, vigilanza, programmazione e controllo sulle attività di distribuzione, devono affidare il servizio in questione mediante una gara unica  a livello di ambito – ha spiegato il sindaco Fausto Pepe -. La legge stabilisce, inoltre, che qualora nell’ambito sia presente un comune capoluogo, come nel caso dell’ATEM Benevento, quest’ultimo diventa stazione appaltante. Ora, partendo dall’esperienza maturata in questi anni e dalla ritrosia dimostrata dai gestori a soddisfare le richieste di estensione della rete provenienti dai Comuni, credo che sia opportuno iniziare un confronto in modo da inserire, ad esempio, nel bando l’obbligo di ampliare la rete da parte del gestore che vincerà la gra d’appalto. Ma di questioni da affrontare credo ce ne siano anche altre. La riunione di oggi, quindi, e’ il primo passo per arrivare ad una posizione condivisa da trasporre poi nel bando di gara”.
Il rappresentante della Lega delle autonomie Locali, Gaetano Saporiti, a sua volta ha spiegato che l’ATEM Caserta 1 ha gia’ avviato questo percorso da circa sei mesi e che anche i comuni attualmente non metanizzati rientrano comunque nell’ATEM. Saporiti ha, infine, evidenziato la necessità di accelerare i tempi per il varo del bando in quanto, di fronte ad eventuali ritardi, la Regione potrebbe attivarsi nominando un commisario ad acta con poteri sostitutivi rispetto all’ATEM.
Al termine della riunione è stato deciso di creare dei gruppi di lavoro suddivisi per aree omogenee e che si procederà a breve alla convocazione di una nuova riunione.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628