- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Saranno premiati sabato i vincitori del Concorso “Progetto Sannio” per giovani architetti ed ingegneri

Posted By Redazione On 14 giugno 2012 @ 16:02 In Cultura & Spettacoli,Scuola,Sociale | No Comments

Sabato 16 giugno alle ore 10,00 nel Salone “Gianni Vergineo” del Museo del Sannio si svolgerà la cerimonia di premiazione del Concorso di idee a premio “Progetto Sannio” per giovani architetti ed ingegneri.
In tale occasione ci sarà anche l’inaugurazione della mostra.
Questi i nomi dei premiati per ogni singola sezione o tema per il quale hanno concorso:
TEMA A – Centro Apice Antica
1º PREMIO
Arch. Alberto Pacillo, Ing. Antonella Schibani
2º PREMIO
Arch. Maria Silvestri, Ing. Damiano Leone

TEMA B: Centro Antico Guardia Sanframondi
1º PREMIO
Arch. Nicola Di Dato
2º PREMIO
Arch. Helen Iuliani, Arch. Ida Lavorgna

MENZIONE SPECIALE
Arch. Melania Cermola, Arch. Paola Lanni, Arch. Giovanna Cenicola, Arch. Luca Valerio Leonardo, Arch. Gerardo Ruggiero, Arch. Gianluigi Zarro.

QUESTO IL PROGRAMMA DELLA MATTINATA:
Introduce Ing. Dolores Corbo, presidente associazione Cultura Azione e Sviluppo “Sannio”; intervengono: prof. Aniello Cimitile, presidente della provincia di Benevento, ing. Carlo Falato, assessore alla Cultura della Provincia di Benevento, dott. Gennaro Masiello, presidente Camera di Commercio di Benevento, ing. Fausto Pepe, sindaco del Comune di Benevento, dott.ssa Ida Antonietta Albanese, sindaco del Comune di Apice, prof. Floriano Panza, sindaco del Comune di Guardia Sanframondi, arch. Sabatino Falzarano, presidente Ordine Architetti della provincia di Benevento, ing. Francesco Cardone, presidente Ordine Ingegneri della Provincia di Benevento, arch. Nicola Moffa, presidente ordine architetti della provincia di Campobasso, ing. Gaetano Oriente, presidente ordine ingegneri della provincia di Campobasso.
La relazione sarà tenuta dall’esimio prof. arch. Nicola Pagliara, presidente commissione della giuria.
Coordina il dott. Giovanni Fuccio presidente Assostampa sannita

IL COMITATO ORGANIZZATORE È FORMATO DA:
arch. Nicola D’Addio, dott.ssa Lucia Fassino, arch. Rosanna Lorusso, prof. Lorenzo Vessichelli.

Promotore del Premio è stato anni fà il compianto dott. Luigi Fassino il quale già fondatore dell’Associazione Sannio, in tale iniziativa ha sempre profuso impegno, dedizione e passione.
Riportiamo qui di seguito i temi che sono stati scelti per il concorso:
Tema A: per il centro di Apice antica è stato individuato un intero isolato per il quale l’intervento dovrà mantenere le caratteristiche morfologiche ma non linguistiche.
Tema B: per il centro antico di Guardia Sanframondi l’intervento riguarda la rifunzionalizzazione dell’accesso a Piazza Mercato con ridesign della Piazza collegamento tra Piazza Mercato e Piazza Golino utilizzando il tracciato dell’incisione del torrente Ratello; progettazione dell’ambito finalizzandolo a piccolo centro sociale con attività aggregative.
I progetti saranno in mostra presso la Biblioteca Provinciale di Benevento in Corso Garibaldi, Palazzo Terragnoli da mercoledì 20 giugno a venerdì 6 luglio 2012, nei giorni e negli orari di apertura dal lunedì al venerdì 9,30-12,30-15,30-17,30
Successivamente i lavori saranno esposti nei comuni di Apice e di Guardia Sanframondi.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20121406-96356-saranno-premiati-sabato-i-vincitori-del-concorso-progetto-sannio-per-giovani-architetti-ed-ingegneri/

Copyright © 2009 il Sannita.it