Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Provincia, avviato il corso ‘L’italiano per stranieri’.

Scritto da il 14 maggio 2012 alle 16:48 e archiviato sotto la voce Attualità, Cultura & Spettacoli, Foto, Società. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Provincia, avviato il corso ‘L’italiano per stranieri’.

Il percorso formativo di 80 ore, che rientra nell’ambito di interventi per la diffusione della lingua italiana destinato ai cittadini extracomunitari regolarmente presenti sul territorio nazionale, permetterà a 20 immigrati di ottenere la certificazione PLIDA di livello A2 e conseguentemente il permesso di soggiorno di lungo periodo come stabilito dal decreto del 4 giugno 2010 del Ministero dell’Interno.

Gli immigrati che partecipano al percorso formativo sono 4 uomini (ucraini e marocchini) e 16 donne (marocchine, ucraine e russe). L’intervento è finanziato dalla Regione Campania in base ad un accordo sottoscritto con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Com’è noto, da gennaio 2011, per il rilascio del permesso di soggiorno di lungo periodo (ex “carta di soggiorno”), lo straniero dovrà possedere un livello di conoscenza della lingua italiana che consenta di comprendere frasi ed espressioni di uso frequente in ambiti correnti, in corrispondenza al livello A2 del Quadro comune di riferimento europeo per la conoscenza delle lingue approvato dal Consiglio d’Europa.

«L’obiettivo dei corsi di italiano per stranieri e in particolare di questo – ha detto l’assessore alle politiche sociali della Provincia di Benevento Annachiara Palmieri – è quello di garantire l’effettiva integrazione sociale degli immigrati e favorire la loro presenza regolare sul territorio, in considerazione anche degli adempimenti imposti agli stranieri dalla normativa vigente, come l’accordo di integrazione e l’obbligo del possesso dell’attestazione di conoscenza dell’italiano per il riconoscimento del permesso di soggiorno di lungo periodo».

Il progetto vede coinvolti docenti (Angelica Adinolfi e Francesca M. Intorcia ) e tutor (Grazia Caruso e Salvatore Maglione) della Società “Dante Alighieri” – Comitato di Benevento e delle Acli di Benevento. Oltre alla finalità didattica, il progetto offre agli stranieri desiderosi di integrarsi in pieno nella comunità ospitante gli strumenti opportuni per realizzare il loro sogno di diventare cittadini italiani.

Al termine del percorso formativo gli immigrati verranno ammessi a sostenere l’esame finale presso la Società “Dante Alighieri” Comitato di Benevento, ente autorizzato al rilascio della certificazione PLIDA: «In questo modo – conclude Palmieri – vogliamo assicurare una risposta pubblica e gratuita al bisogno di alfabetizzazione dei cittadini stranieri».

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624