- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Istruttore autoscuola, Cataudo: ‘Si attivino subito i corsi di formazione’

Posted By redazione On 14 aprile 2012 @ 13:02 In Foto,Territorio,Testata | No Comments

Il consigliere provinciale dei Popolari Udeur, Alfredo Cataudo, ha chiesto di attivare in tempi rapidi i corsi di formazione, propedeutici all’esame per il conseguimento dell’abilitazione di insegnante e/o istruttore di autoscuola.
La richiesta è contenuta in una lettera che Cataudo ha indirizzato al presidente della Provincia, Aniello Cimitile, e all’assessore ai trasporti, Gianvito Bello.
Il consigliere ha citato gli adempimenti di cui al Decreto n. 17 del 26 gennaio 2011 con cui il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha adottato il nuovo Regolamento recante la disciplina dei corsi di formazione e procedure per l’abilitazione di insegnanti ed istruttori di autoscuola. Tale Regolamento, ha sottolineato Cataudo, determina i requisiti di idoneità tecnica per il conseguimento dell’abilitazione di insegnante ed istruttore di autoscuola e stabilisce i programmi dei corsi di formazione iniziale e periodica, nonché i criteri minimi per l’accreditamento da parte delle Regioni di soggetti formatori per l’erogazione di detti corsi, rimettendo a tali enti ogni ulteriore definizione dei criteri di accreditamento. “Tenuto conto di tutto ciò – ha scritto il consigliere provinciale -, è auspicabile che anche la Provincia di Benevento, in quanto soggetto autorizzato dalla Regione Campania, assuma i criteri uniformi in materia di conseguimento delle abilitazioni di insegnante ed istruttore di autoscuola, attivando quindi le procedure per gli esami finalizzati al conseguimento di detta abilitazione. Non devo certamente ricordare – ha concluso Cataudo – che siamo in un momento storico segnato da numerose difficoltà soprattutto di ordine sociale ed economico e che quindi è compito delle Istituzioni favorire in ogni modo occasioni di occupazione soprattutto per le fasce giovanili della popolazione”.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20121404-91934-istruttore-autoscuola-cataudo-si-attivino-subito-i-corsi-di-formazione/

Copyright © 2009 il Sannita.it