- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Giornata Mondiale dell’Acqua, intervento di Del Basso

Posted By Redazione On 14 marzo 2012 @ 09:58 In Ambiente,Attualità | No Comments

In merito alla Giornata Mondiale dell’Acqua 2012, l’on. Umberto Del Basso De Caro, vicecapogruppo PD al Consiglio Regionale, ha dichiarato:

Sono stato invitato a prendere parte alle celebrazioni, organizzate dall’Amministrazione provinciale nell’ambito della Giornata Mondiale dell’Acqua 2012 e di buon grado ho accettato trattandosi di un argomento che, anche nel nostro paese e nella nostra provincia, riveste una importanza decisiva per ogni politica che ponga al centro i servizi essenziali al cittadino.

Al di là di molte altre osservazioni sulla centralità dell’acqua per garantire livelli di vita accettabili, c’è il dato dell’uso che di questo bene si deve fare, su chi lo debba gestire, con quali coordinate finali sociali, politiche ed economiche.

Da tempo è in corso in Italia, e quindi anche nel Sannio – sottolinea l’esponente PD – un dibattito a volte acceso, su chi debba gestire il bene e con che fini: sociali o di lucro.

Il referendum abrogativo dello scorso anno, le normative scaturite come conseguenza di quel voto fanno ritenere che la spinta popolare perché l’acqua possa diventare quello che nessuno spera – un grande affare per pochi – non è ancor vinta.

Si tratta, nel Sannio – prosegue De Caro – anche di individuare nel tema della tutela delle acque uno dei fulcri centrali delle iniziative di sviluppo territoriale della Provincia.

Bene ha fatto, ed in questo senso va il mio pieno sostegno a questo tipo di manifestazioni – conclude De Caro – l’Amministrazione provinciale ad assumere il tema della valorizzazione delle risorse idriche, sulla manutenzione dei fiumi, sul programma di potabilizzazione delle acque di Campolattaro, sul Parco delle Acque, confermando l’impegno, già emerso nel corso dei Seminari di “Sannio Sity” di fare del Sannio la “Terra delle acque dolci”, per avviare politiche i sviluppo del Sannio concrete e sostenibili.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20121403-89049-on-del-basso-de-caro-sulla-giornata-mondiale-dellacqua/

Copyright © 2009 il Sannita.it