- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Emergenza agricola, Valentino: ‘Sgravi per le aziende colpite dalla neve’

Posted By redazione On 14 febbraio 2012 @ 12:29 In Foto,Territorio | No Comments

In merito all’emergenza agricola dovuta alle abbondanti precipitazioni nevose che si sono abbattute sul Sannio è intervenuto l’assessore alle politiche agricole della Provincia di Benevento Carmine Valentino.

«Sono dalla parte delle Associazioni imprenditoriali – ha dichiarato Carmine Valentino – che hanno avanzato la richiesta di proroga dei termini fiscali e previdenziali. Sono assolutamente convinto delle loro buone ragioni e sostengo senza esitazioni le argomentazioni di quanti hanno chiesto al Governo almeno una sospensione dei pagamenti fiscali e previdenziali delle imprese operanti nel comparto agricolo a seguito delle devastanti precipitazioni nevose succedutesi dal 2 febbraio in poi. In molte aree rurali del Sannio è ancora difficilissimo muoversi o addirittura lasciare le proprie abitazioni, come dimostrano le innumerevoli testimonianze ed anche i salvataggi di persone in difficoltà, ammalate o ferite compiuti da operatori sanitari coadiuvati dai Carabinieri o da altri appartenenti a Forze dell’Ordine in motoslitta. In queste condizioni, si è chiesto l’assessore, come si può pensare che i nostri operatori agricoli possano provvedere ad onorare le scadenze? E’ poi necessario quantificare subito i danni enormi derivanti dal forzato mancato conferimento dei prodotti, in particolare il latte, alle Industrie di trasformazione; dall’abbattimento degli alberi da frutta, dei vigneti e degli oliveti. Altro discorso, ha aggiunto Valentino, è quello della lotta alle speculazioni sui prodotti dell’ortofrutta. Bene ha fatto il Ministero dello Sviluppo economico a convocare un apposito Osservatorio sulle dinamiche dei prezzi, con la speranza che questa misura non intervenga dopo che la frittata è fatta: il maltempo di questi giorni è una causa scatenante, ma, temo, non l’unica e non quella decisiva. Molti di questi rincari sono ingiustificati ed anomali. Invito ancora una volta i cittadini – ha concluso Carmine Valentino – a segnalare alle Autorità le anomalie anche per sollecitare misure più concrete di contrasto».


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20121402-85618-emergenza-agricola-valentino-%e2%80%98sgravi-per-le-aziende-colpite-dalla-neve%e2%80%99/

Copyright © 2009 il Sannita.it