Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Rotaract Club Benevento, incontro su ‘La Cultura Liberale’

Scritto da il 14 febbraio 2012 alle 20:42 e archiviato sotto la voce AttualitĂ . Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Venerdì 17 p.v., alle ore 17,30, presso la Biblioteca Provinciale “Antonio Mellusi” in Benevento, si terrĂ  la conferenza inaugurale del ciclo dal titolo: “La Cultura Liberale”, organizzato dal Rotaract Club Benevento. A renderlo noto Pierluigi Moccia – Presidente Rotaract Club Benevento.

‘Tale primo incontro verterĂ  su: “L’Italia Liberale tra riflessione storica e nuove ragioni di impegno condiviso”. All’intervento introduttivo del Presidente, Pierluigi Moccia, farĂ  seguito la relazione di Luigi Compagna, professore ordinario di “Storia delle Dottrine Politiche” presso la LUISS “Guido Carli” di Roma, nonchĂ© Senatore della Repubblica.
“L’iniziativa – dichiara il Presidente Pierluigi Moccia – è volta a promuovere i sacri valori e principi liberali, a favorire il confronto anche con altre culture politico – filosofiche, a stimolare la riflessione su taluni temi sempre attuali. Il tutto in una realtà, quale quella odierna, in cui si tende spesso a fare riferimento ed a rivendicare impropriamente l’appartenenza alla cultura liberale.
Sino alla caduta del Muro di Berlino ed alla fine della “Prima Repubblica”, infatti, in Italia erano sopravvissute due grandi culture politiche di massa, quella comunista e quella cattolica. A decorrere, però, da quella data, molti si sono “riscoperti” liberali.
Riteniamo opportuno a tal proposito fare un po’ di chiarezza, provvedere a divulgare il liberalismo autentico, quello che pone alla base elementi da tutti condivisibili quali, per l’appunto, la libertà o come la laicità, mettendone in risalto, pertanto, l’aspetto più “teorico”, ovvero, filosofico – culturale”.
Nel corso dei successivi incontri, dieci in tutto, da svolgersi entro il prossimo mese di giugno, saranno affrontati argomenti quali: “Libertà e Stampa”, “Stato e Chiesa”, con la presentazione del volume dal titolo “Lo sguardo lungo”, di Raffaello Morelli. Si discuterà di “Liberalismo e Socialismo”, di “ Statuto Albertino e Costituzione Repubblicana”, ci si confronterà relativamente al pensiero “crociano” e a quello “einaudiano”, tanto per citarne alcuni.
Le relazioni saranno svolte da autorevoli esponenti del mondo culturale del calibro di Gaetano Quagliariello, Francesco D’Onofrio, Sebastiano Maffettone, Corrado Ocone, oltre allo stesso Compagna, ovviamente’.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628