Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Nuovo Piano del Trasporto Locale

Scritto da il 13 giugno 2012 alle 19:04 e archiviato sotto la voce Primo Piano, Trasporti. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Venerdi 15 giugno 2012 presso la Sala delle Lauree dell’Università degli Studi del Sannio in Piazza Guerrazzi di Benevento sarà presentato il nuovo Piano del Trasporto Locale.

Lo comunica Gianvito Bello, assessore ai trasporti della Provincia di Benevento, promotore dell’iniziativa.

L’evento sarà l’occasione per una discussione ad ampio raggio sulle tematiche del Trasporto Pubblico Locale ed per un confronto con rappresentanti regionali e nazionali grazie alla presenza dell’Assessore regionale ai Trasporti, Sergio Vetrella , ed il sottosegretario del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Guido Improta. Interverranno altresì Sergio Negro, direttore generale dell’Acam, l’Agenzia Campana per la mobilità, e Mariano Gallo, docente di Trasporti presso l’Università del Sannio.

“Lo stato di crisi che pervade il settore dei trasporti ha raggiunto oramai livelli insopportabili – ha dichiarato Bello. Le aziende che svolgono il servizio di Trasporto Pubblico sono in grande difficoltà e continuamente giungono comunicazioni della volontà di interrompere il rapporto contrattualistico con la Provincia di Benevento; i lavoratori sono oramai in perenne stato di precarietà dovuta alle difficoltà delle aziende e gli Enti pubblici territoriali, gestori del servizio dei trasporti, devono fare i conti con sempre maggiori tagli economici imposti da Governo e dalle Regioni. A ciò si aggiunge un rimborso chilometrico alle aziende molto basso per il servizio, assolutamente insufficiente, attesi i costi sempre crescenti del gasolio e del lavoro. E’ evidente che con tali premesse il settore va completamente riformato ed il primo atto, più importante e non più procrastinabile, è quello di bandire la gara per l’affidamento del servizio al gestore unico. La Provincia di Benevento ancora una volta è stata tempestiva nell’approvare il Piano dei Trasporti con i relativi aggiornamenti e l’attuazione di tale Piano comporterà certamente una maggiore efficienza e qualità del Trasporto Pubblico Locale in tutto il territorio provinciale. Nello stesso tempo, stiamo attivando altri meccanismi di integrazione del sistema con i servizi a chiamata e con altri sistemi di trasporto sostenibile, a cominciare dalle bici elettriche nel Comune capoluogo”.

A conclusione del Convegno, ha ricordato Bello, è prevista la firma di un protocollo di intesa tra la Provincia ed il Comune di Benevento per l’integrazione dei servizi di Trasporto Pubblico Locale urbani ed extra-urbani.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628