- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Benevento Longobarda: presentazione del Cortile degli Artisti

Posted By Redazione On 13 giugno 2012 @ 15:56 In Attualità,Cultura & Spettacoli | No Comments

Oggi 13 giugno si è svolta la conferenza stampa di presentazione del Cortile degli Artisti, che prenderà vita all’interno della manifestazione Benevento Longobarda i prossimi 23 e 24 giugno. Il Cortile sarà ubicato nei giardini del Teatro De Simone e consisterà nell’allestimento di una bottega a cielo aperto nella quale le alunne e gli alunni del Liceo Artistico produrranno opere di decorazione, pittura, scultura lignea e lavorazione del rame con tecnica a balzo, guidati dai docenti Francesca Cardona Albini, Giulio Calandro e Benedetta Santamaria. Le ragazze ed i ragazzi del Liceo Artistico realizzeranno i cartelli indicativi che verranno utilizzati nella manifestazione, riprodurranno monete, gioielli e corone longobarde, basandosi sui ritrovamenti archeologici. Tutti gli oggetti prodotti verranno conservati per poter realizzare mostre, anche al di fuori della provincia di Benevento.
Alla conferenza stampa ha preso parte anche il Dirigente del Convitto Nazionale Giulio De Cunto che ha concesso la struttura per ospitare la mostra, tutt’ora in corso, e per impiantarvi la “Macchina del Tempo” durante la manifestazione. Il dottor De Cunto ha sottolineato come il Convitto Nazionale, che rappresenta la più antica istituzione scolastica cittadina, anche per la sua ubicazione, deve continuare ad essere un punto di riferimento per le iniziative culturali ed educative della città, così come sta facendo in occasione di Benevento Longobarda, offrendo alla manifestazione un apparto logistico fondamentale.
La conferenza stampa è stata conclusa dall’Assessore alla Cultura Raffaele Del Vecchio, il quale ha evidenziato la costante presenza del Liceo Artistico in ogni iniziativa di crescita culturale, a testimonianza di un impegno civico dei docenti e della stessa dirigente, Marisa Capobianco, che negli ultimi anni ha spinto l’istituto verso un continuo dialogo con il territorio. L’Assessore ha posto l’attenzione sulla positività del coinvolgimento di sempre più soggetti alla preparazione della manifestazione, che sta ad indicare un rinnovato entusiasmo civico attorno al riconoscimento Unesco e alla rinnovata vita culturale della città.
Nei prossimi giorni l’Associazione Benevento Longobarda convocherà altre conferenze stampa di presentazione degli interpreti della rievocazione, della mappa e del programma dell’intera manifestazione.
Per maggiori informazioni www.beneventolongobarda.it


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20121306-96295-benevento-longobarda-presentazione-del-cortile-degli-artisti/

Copyright © 2009 il Sannita.it