Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

A Telese Terme il dodicesimo congresso regionale delle Acli

Scritto da il 13 aprile 2012 alle 10:21 e archiviato sotto la voce Sociale, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Sabato 14 aprile, a partire dalle 10, presso il Parco delle Terme di Telese, in provincia di Benevento, sarà celebrato il dodicesimo congresso regionale delle Acli della Campania. Il congresso avrà come tema “Rigenerare comunità per ricostruire il Paese – le Acli della Campania artefici di democrazia partecipativa e buona economia.”

Nel corso della giornata, in cui gli oltre cento delegati provenienti dalle cinque province eleggeranno il nuovo consiglio regionale, si discuterà dei temi che più stanno a cuore dell’associazione dei lavoratori cristiani. In particolare, sarà affrontata la questione della riforma del mercato del lavoro e del sistema del welfare, ma si parlerà anche di cittadinanza attiva e promozione territoriale.

Interverranno, tra gli altri, la presidente uscente (e non più ricandidabile) Eleonora Cavallaro, il segretario nazionale della Fap Acli Pasquale Orlando, il responsabile nazionale del Dipartimento Lavoro delle Acli Maurizio Drezzadore, il responsabile nazionale della Funzione Sviluppo Associativo Pier Paolo Napoletano.

Per Pasquale Orlando “le Acli della Campania non si sottraggono alle sfide poste dalla crisi economica degli ultimi anni ma provano a cercare soluzioni che non facciano ricadere tutto il peso sui lavoratori, sui pensionati, sulle famiglie e che siano eque. Come si legge in una ricerca che presenteremo sabato, i giovani sono sfiduciati, il lavoro nero rischia di aumentare e corriamo il rischio di una nuova massiccia ondata di emigrazione giovanile nel Nord Italia e all’estero. Tutto questo è francamente inaccettabile.”

Le Acli della Campania sono la prima realtà associativa della regione, con 60 mila soci di sistema riuniti in oltre cinquecento fra circoli, nuclei aziendali, società sportive. Ogni anno decine di migliaia di cittadini campani usufruiscono dei servizi delle associazioni specifiche e dei soggetti sociali aclisti, come il Patronato, il Centro di assistenza fiscale, il Centro turistico Acli, la Lega Consumatori, Acli Ambiente, Acli Terra, Acli Colf.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624