Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Lavoratori ex Consorzi rifiuti, Cimitile ringrazia Aceto per il suo operato

Scritto da il 13 marzo 2012 alle 19:47 e archiviato sotto la voce Ambiente, Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

La Giunta provinciale di Benevento, riunita sotto la presidenza di Aniello Cimitile, ha espresso un sentito ringraziamento all’assessore all’ambiente Gianluca Aceto per l’operato svolto in questi mesi in merito alla problematica dei lavoratori degli ex Consorzi rifiuti.

La Giunta provinciale ha inoltre espresso solidarietà al presidente del Consiglio Giuseppe Maria Maturo, al vicepresidente Giuseppe Lamparelli e a tutti i consiglieri per le gravi offese arrecate all’Istituzione sannita che rappresenta un organismo democraticamente eletto e quindi la volontà popolare. La Giunta, così come ha denunciato la strumentalizzazione operata da alcuni consiglieri, ha inteso ringraziare i consiglieri provinciali che ieri si sono adoperati per il corretto svolgimento della seduta di ieri e per la difesa dell’Istituzione; in particolare un ringraziamento a tutti i capigruppo a iniziare da quello del maggiore gruppo di opposizione, sen. Cosimo Izzo.

La Giunta provinciale ha diffidato chiunque a portare avanti azioni di intimidazione e di minaccia che ha condannato con fermezza in quanto non porteranno ad alcun risultato.

La Giunta si è appellata al senso di responsabilità di tutti coloro che rivestono cariche pubbliche soprattutto in questa delicata fase storica affinchè mettano al primo posto la risoluzione dei problemi e non esasperino le tensioni attraverso atteggiamenti demagogici senza fondamento e privi di conoscenza dei fatti.

La Giunta ha ricordato che la Provincia ha sempre offerto collaborazione e cooperazione ai lavoratori dei Consorzi, in uno spirito di chiarezza senza alimentare infondate speranze né facendo false promesse.

La Provincia di Benevento è l’unico Ente ad aver avanzato proposte concrete e fondate sul mantenimento dei livelli occupazionali che purtroppo sono state cancellate a rotazione da altri livelli istituzionali a partire dal Governo centrale che ha tolto proprio alle Province la possibilità di attuare il ciclo integrato dei rifiuti in cui inserire anche tali lavoratori.

La Giunta ha ricordato altresì che la Provincia, in spirito di collaborazione, ha messo a disposizione della Regione Campania competenze tecniche per l’avvio del progetto concordato con l’assessore Severino Nappi. In tutte le sedi la Provincia ha sempre ribadito che non esistono le possibilità tecniche, amministrative e giuridiche per anticipazioni di cassa da parte dell’Ente sui fondi necessari alla partenza del progetto. Tale posizione è ben nota ai lavoratori che hanno sottoscritto un verbale e ai funzionari regionali che sono stati ufficialmente informati.

La Giunta ha dichiarato che seguirà con attenzione e sosterrà in tutte le sedi il lavoro della competenze Commissione consiliare di cui attende con fiducia le conclusioni.

La Giunta provinciale ha ricordato di aver già chiesto al Prefetto di Benevento la convocazione di un Tavolo interistituzionale che ha auspicato possa svolgersi in tempi stretti alla presenza dei rappresentanti regionali e in particolare dei Settori Ambiente, Lavoro e Piani e Programmi affinchè si affronti la problematica a 360 gradi.

La Provincia ha insistito affinchè la Regione Campania eroghi con urgenza i fondi per la realizzazione del progetto in quanto la Provincia ha sin qui mantenuto tutti gli impegni presi e concordati. In assenza di tali decisioni, la Provincia si vedrà costretta a stretto giro a far venir meno la disponibilità dell’Ente sannita a coordinare il progetto, demandando alla Regione il prosieguo dell’iniziativa.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624