- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Vallone (Grande Sud): ‘Valorizzare i prodotti agricoli del Sannio’

Posted By Redazione On 13 marzo 2012 @ 17:38 In Politica,Territorio | No Comments

‘La vocazione territoriale del Sannio è l’agricoltura: la maggior parte delle imprese sannite sono agricole e tutta l’economia locale è trainata dal settore agricolo’. E’ quanto scrive in una nota Ciro Vallone – coordinatore provinciale di Grande Sud
‘Negli ultimi anni sono cresciute le imprese agricole, si sono evolute: da produttori di materia prima a produttori di prodotti alimentari trasformati e confezionati. Oggi a causa della crisi economica queste imprese hanno molte difficoltà: alcune chiudono l’attività, altre ridimensionano la produzione lasciando a casa i dipendenti.

Problemi di natura finanziaria, problemi di fatturato, scarsa accessibilità al credito e difficoltà ad investire impediscono a queste imprese, per lo più ditte individuali, di approdare ai mercati regionali e nazionali (se non addirittura comunitari) rendendole scarsamente competitive.

Di fronte ad un’evidente assenza di programmazione di politiche concrete per le imprese agroalimentari, dovrebbero essere attivati interventi coerenti che perseguano l’obiettivo duraturo di un rilancio dell’economia di filiera puntando sulla tipicità come moltiplicatore del valore socio-economico del territorio.

Strategie locali devono essere messe a sistema in un modello di sviluppo integrato che vuole coniugare produzioni di qualità, tradizione, tutela e tracciabilità con possibili itinerari enogastronomici ben organizzati ed adeguatamente gestiti per l’attrazione del turismo gastronomico, nuovo ed interessante settore economico che può fare da traino a tutte le aree rurali del Sannio che, attualmente soffrono la crisi economica e l’abbandono dei luoghi, ma che hanno disponibili tutte le risorse necessarie: beni alimentari, paesaggi, cultura, civiltà contadina’.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20121303-88986-valorizzare-i-prodotti-agricoli-del-sannio-scelta-per-lo-sviluppo-economico-e-la-valorizzazione-delle-tipicita/

Copyright © 2009 il Sannita.it