Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Al Rummo l’indagine conoscitiva sul fabbisogno di personale

Scritto da il 13 marzo 2012 alle 17:36 e archiviato sotto la voce Attualità, Salute, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Nell’ambito delle attività del “Sistema di Verifica e controllo dell’Assistenza Sanitaria” del Ministero della Salute è stata promossa un’iniziativa progettuale finalizzata ad individuare criteri e quantitativi di riferimento per la determinazione del fabbisogno di personale, sanitario e tecnico, delle strutture ospedaliere.
Sulla base delle caratteristiche e delle attività svolte, il Ministero della Salute ha ritenuto di individuare l’Azienda Ospedaliera “Rummo” tra quelle, in numero estremamente esiguo, presso le quali era possibile realizzare l’indagine conoscitiva. La direzione generale del nosocomio cittadino, quindi, ha deciso di aderire alla richiesta del SiVeAS e di avviare il rilevamento dei dati.
In pratica, il progetto sarà utile per accertare, oltre ai dati di attività relativi a ciascuna struttura ed Unità Operativa, alla individuazione delle unità di personale, al loro impiego nelle diverse tipologie di attività (degenza, specialistica ambulatoriale, pronto soccorso e sala operatorie) nonché alle diverse modalità di prestazione del servizio, comprese le ore di turno e di lavoro fuori orario.
La rilevanza dell’indagine conoscitiva sarà data dall’analisi dei parametri quantitativi utili alla determinazione degli standard a livello nazionale.
A breve si terrà, presso il Ministero della Salute, il primo incontro formativo utile alla condivisione degli obiettivi di rilevazione e delle schede informatizzare.
“Un confronto sulla qualità della spesa nel settore sanità -così il D. G. Nicola Boccalone-. È motivo di soddisfazione dell’Azienda e di tutti i suoi collaboratori partecipare alla costruzione per la individuazione dei cosiddetti cost-standard in sanità. Una pietra miliare nell’ambito del grande progetto di Federalismo Sanitario”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624