Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Gruppo Giovani Imprenditori, avviati i percorsi di tirocinio formativo

Scritto da il 13 marzo 2012 alle 14:58 e archiviato sotto la voce Attualità, Lavoro. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Confindustria Benevento – Gruppo Giovani Imprenditori e la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi del Sannio, hanno dato avvio oggi a percorsi di tirocinio formativo, rivolti a studenti iscritti all’ultimo anno dei Corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria, sulle seguenti tematiche: “Risparmio energetico in edilizia, Tecnologia delle fonti energetiche rinnovabili, Monitoraggio e controllo di sistemi energetici”.
L’iniziativa è volta principalmente a creare un anello di snodo tra università e mondo del lavoro, attraverso la valorizzazione del merito ed il confronto tra imprese e mondo della formazione.
Infatti il movimento dei Giovani imprenditori ha sempre giocato un ruolo attivo e propositivo nell’ambito delle politiche di orientamento e formazione a favore delle nuove generazioni, nel sistema scolastico e/o universitario.
Nel corso dell’apertura dei lavori il prof. Filippo Rossi, Preside della Facoltà di ingegneria di Unisannio ha evidenziato che attraverso questa iniziativa i giovani sono chiamati a svolgere tirocini con le aziende che si sono rese disponibili a sperimentare questo percorso. L’Università infatti è in grado di fornire gli elementi conoscitivi necessari ad affrontare il mondo del lavoro, ma la vera esperienza è quella fatta sul campo.
Giuseppe D’Avino, Presidente Confindustria Benevento, ha sottolineato che una delle principali difficoltà che i giovani stanno affronatando e che il Governo sta cercando di superare è proprio quella dell’inserimento nel mondo del lavoro. Pertanto l’iniziativa sperimentata dal Gruppo Giovani di Confindustria Benevento rappresenta una importante opportunità che coniuga le esigenze del mondo produttivo con quelle del sistema scolastico.
Noi non potremmo mai competere puntando sui driver dei costi – ha affermato D’Avino – ma potremmo farlo puntando sul driver della conoscenza.
Pasquale Lampugnale ha ripercorso, per la platea di giovani studenti, la storia e la mission del gruppo giovani imprenditori che rappresenta uno dei movimenti principali di Confindustria con l’obiettivo di promuovere la diffusione della cultura d’impresa, sostenere il merito e la mobilità sociale per favorire la competitività del sistema economico, valorizzare il ruolo dell’imprenditore come soggetto attivo e responsabile della crescita e dello sviluppo economico, sociale e civile.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624