- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Finanza, evasione per oltre 4 milioni di euro: ai domiciliari titolare di un’azienda di pneumatici

Posted By redazione On 13 marzo 2012 @ 13:19 In Cronaca,Testata | No Comments

Continua incessante l’attività della Procura della Repubblica nel contrasto all’evasione fiscale.
Questa mattina i finanzieri del Nucleo pt di Benevento hanno dato esecuzione ad una ordinanza di custodia cautelare domiciliare emessa nei confronti del titolare di una impresa sannita operante nel commercio degli pneumatici.
Le complesse indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Benevento, hanno consentito di disvelare l’ingegnoso sistema adottato per evadere, dal 2006 al 2009, oltre 4 milioni di imposta.
Il titolare della società, infatti, acquistava i pneumatici “in nero” e per regolarizzarne il possesso e la commercializzazione, annotava nelle scritture contabili oltre venti milioni di euro di costi giustificati da false fatture di acquisto. Così egli consentiva alla società di costituirsi un falso credito di imposta facendo risultare pagata l’IVA sugli acquisti in realtà mai pagata ed indicata solo nelle false fatture. Tale falso credito di imposta veniva utilizzato per compensare l’imposta percepita dai clienti. Grazie a tale escamotage veniva accertata una evasione di imposta sul valore aggiunto per oltre 4 milioni di euro.
L’attività fraudolenta era consistita anche nell’emissione di false fatture nei confronti di tre società napoletane senza addebito dell’IVA – perché fraudolentemente dichiarate per l’esportazione verso altri Paesi – per un importo complessivo di euro di circa 4,5 milioni di euro.
Il Gip ha anche disposto il sequestro di denaro, beni mobili ed immobili, per l’importo equivalente all’imposta evasa di oltre 4 milioni di euro.
Nel corso delle attività sono state tra l’altro sequestrate risorse finanziarie depositate su una ventina di conti correnti bancari, depositi titoli, contratti assicurativi, autovetture di grossa cilindrata, automezzi commerciali nonché immobili nella disponibilità dell’arrestato.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20121303-88939-finanza-evasione-per-oltre-4-milioni-di-euro-ai-domiciliari-titolare-di-unazienda-di-pneumatici/

Copyright © 2009 il Sannita.it