- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

La Fondazione ‘Romano’ ospiterà gli studenti dell’Istituto Superiore Telesi@

Posted By redazione On 13 marzo 2012 @ 13:15 In Scuola | No Comments

Domani, mercoledì 14 marzo, alle ore 18.30, la Fondazione “Gerardino Romano”, sede sociale in piazzetta G. Romano, n. 15, Telese Terme, nell’ottavo appuntamento dell’iniziativa “Fondazione in Controluce”, ospiterà gli studenti dell’Istituto Superiore Telesi@ partecipanti al PON “Leg(a)li al Sud”. L’incontro sarà coordinato dal prof. Felice Casucci. Il tema oggetto della trattazione sarà: “Proposte di lettura per un Decalogo di educazione civica”. Prendendo spunto dagli argomenti affrontati durante il corso (i concetti di Tempo libero; Responsabilità; Merito; Cittadinanza; Solidarietà ed Empatia; Incomprensione e Cambiamento; Dono; Umanità; Sicurezza; Colpa; Sincerità; Spaesamento; Zoè) gli studenti proporranno delle letture e delle riflessioni utili all’elaborazione e alla stesura del Decalogo che intendono realizzare e proporre al territorio sannita. Si tratta di un viaggio fresco e in “controluce”, teso a rinsaldare e a riscoprire il legame che unisce il diritto (esercizio della forza attraverso la legittimità) alla Letteratura e all’Etica, convinti che “l’educazione sia l’elemento caratterizzante e la vera ricchezza spirituale dell’Uomo” Lo spirito del Decalogo è lo spirito del dialogo, uno spirito di uguaglianza e di apertura per chi porta identità diverse, di confronto e diffidenza verso le decisioni irrimediabili, che predilige la cura delle parole e la mediazione culturale. Gli studenti, in questo primo stato di avanzamento del proprio lavoro collettivo, proveranno a mettersi in gioco, esternando pensieri, creando sintassi, divenendo essi stessi promotori e costruttori di energia sociale.
Altresì, nell’ambito del progetto di formazione cinematografica, promosso dall’Associazione Culturale Libero Teatro, a chiusura dell’incontro, sarà proiettato il cortometraggio “Il segreto di Pius” per la regia di Gioacchino D’Amico e Alessia Capuccini, vincitore del Festival del Corto univarsitario del Cinema di Roma 2011. Anno di produzione 2011. Si tratta di un’anteprima di ArTelesia Festival 2012, in concorso per la V edizione, Sezione Scuole e Università.

Gli incontri della Fondazione, aperti al pubblico, si svolgono ogni settimana e rappresentano un momento di confronto dialettico volto a favorire una crescita culturale, equilibrata e sostenibile, del territorio sannita.

“Fondazione in Controluce”
E’ l’iniziativa pilota della Fondazione Romano e del Gruppo di studenti che collaborano con il giornale d’Istituto “Controluce”, si colloca nell’ambito del più ampio progetto con il quale la Fondazione Romano, da tempo impegnata sul territorio della provincia di Benevento e in particolare della Valle Telesina, si apre alla collaborazione con gli Istituti Scolastici dando voce alle eccellenze e alle conoscenze degli alunni, non solo dei docenti. Il progetto consiste in una serie di appuntamenti, che si tengono l’ultimo mercoledì di ogni mese, di cui sono protagonisti giovani conferenzieri, nello spirito di ascoltare quello che i giovani sanno e hanno da dire.

Tra le letture analizzate con il tutor del corso (prof. Felice Casucci) e consigliate dagli studenti scolastici per l’elaborazione del Decalogo e del relativo dibattito: “Indignatevi!” di Hessel; “La leggenda del Grande Inquisitore” di Dostoevskij; “Le notti bianche”, dello stesso autore; “I dolori del giovane Werther” di Goethe; il Decalogo civile di Zagrebelsky; la Prolusione dell’Anno Accademico 2008 del prof. Casucci; le Lettere di Francesco De Santis; La nave dei folli e I doveri dell’uomo di G. Mazzini.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20121303-88936-la-fondazione-romano-ospitera-gli-studenti-dell%e2%80%99istituto-superiore-telesi/

Copyright © 2009 il Sannita.it