- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Lavoratori Art Sannio, Bosco (Uil) chiede incontro urgente con Cimitile

Posted By redazione On 13 gennaio 2012 @ 19:13 In Lavoro | No Comments

Il segretario generale della Uil di Benevento, Fioravante Bosco, chiede un incontro urgente con il presidente della Provincia, Aniello Cimitile, per discutere, ancora una volta, della indecente vicenda lavorativa dei dipendenti di Art Sannio Campania. Ecco la lettera: “Segnaliamo al presidente della Provincia che i dipendenti dell’agenzia partecipata dei Beni Culturali continuano a vivere una situazione scandalosa. Questi non percepiscono le spettanze da oltre dieci mesi e nessuno di loro è inquadrato secondo Contratto Collettivo Nazionale Federculture. Nonostante ciò i lavoratori continuano a dare lustro al settore dei beni culturali lavorando per il bene della collettività. Ma ormai la misura è colma. Il sindacato non tollererà altre manchevolezze. Chiediamo quindi l’apertura di un tavolo di raffreddamento tra la presidenza della Provincia e i sindacati Confederali.
Se ciò non dovesse accadere, i nostri legali tuteleranno i dipendenti di Art Sannio Campania dinanzi alla Magistratura del Lavoro. Infine, abbiamo appreso che questi lavoratori sono costretti a svolgere le proprie mansioni professionali in un contesto del tutto disagevole: negli uffici preposti manca il sistema di riscaldamento, i servizi igienici non sono adeguati agli standard minimi di decenza e decoro, e i dipendenti, abbandonati dal socio di maggioranza, sono costretti all’autotassazione per comperare il materiale di cancelleria per svolgere le masioni d’ufficio. Di questo il sindacato informerà gli ispettori sanitari e gli organi competenti per far svolgere tutti gli accertamenti del caso”.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20121301-81203-lavoratori-art-sannio-bosco-uil-chiede-incontro-urgente-con-cimitile/

Copyright © 2009 il Sannita.it