Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

A Pietrelcina la presentazione del libro di Antonio Volpone

Scritto da il 13 gennaio 2012 alle 14:30 e archiviato sotto la voce Cultura & Spettacoli, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Si terrà domani 14 gennaio 2011 ore 18.00 la presentazione di “IBIDEM – Astrazioni necessarie” il libro fotografico di Antonio Volpone che attraverso le immagini riesce a racchiudere momenti di vita vissuta.

Ad alternarsi al tavolo dei relatori siederanno esperti del mondo della fotografia, dell’arte e della comunicazione. Arbitro della serata sarà Sandro Tacinelli, giornalista.

La storia della fotografia con Angelo Orsillo, direttore dell’Accademia di Fotografia “Julia M. Cameron” di Benevento, che nel suo intervento parlerà delle evoluzioni e delle metamorfosi tra analogico e digitale, nonché dell’importanza della sensibilizzazione dei giovani così da coltivare nuovi talenti.

La fotografia come viaggio. L’analisi di luoghi che stentano a prendere forma in “non-scatti”. La creazione di un itinerario che racconta il Sannio facendo immaginare senza lasciar vedere. Si parlerà di antropologia del turismo con Maria Scarinzi, ricercatrice presso l’Istituto demo etno agriculturale sannita.

L’importanza della condivisione di un percorso personale con una molteplicità e la necessità di esporre in spazi limitati bloccando il fluire della vita. Quando la fotografia diventa arte? Di questo, invece, tratterà l’interevento di Italia Pesticcio, curatrice.

Fare arte e soprattutto capirla e comunicarla. Il difficile percorso di una contemporaneità, non sempre capita e condivisa, che cerca di guadagnare il suo spazio al fianco dell’apparentemente ovvio. Illustrare il senso che si cela in scatti che potrebbero apparire come un non senso questo l’arduo compito che spetterà a Noemi Taccarelli, curatrice mostre per la “Collezione Farnesina design”.

Il convegno si chiuderà, poi, con l’intervento dell’autore del libro Antonio Volpone: “Il libro non è nato con il passare degli anni. Quando ho scattato la mia prima fotografia già pensavo ad una serie di eventi che mi avrebbero permesso di condividere il mio percorso con le persone che incontravo” ha affermato l’autore, che ha poi concluso “Allora non sapevo dove la vita mi avrebbe portato. Apice, Paduli, Pietrelcina, Torrecuso, Guardia Sanframondi, Benevento. Alcune di queste tappe sono state dei piacevoli e inaspettati “incontri”. Con il libro e la mostra, che vi invito a visitare, voglio testimoniare quanto potere hanno i sogni”.

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624