Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Vertenza Polo Industriale di Airola, Cimitile e il Sindaco di Airola Napoletano al Ministero.

Scritto da il 12 giugno 2012 alle 16:27 e archiviato sotto la voce Attualità, Lavoro, Politica, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Il presidente della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, e il sindaco di Airola, Michele Napoletano, hanno partecipato stamani a Roma, presso il Ministero dello Sviluppo Economico, ad un incontro con il responsabile delle Aree di Crisi per discutere del processo di re-industrializzazione dell’ex polo tessile del comune caudino.

Nel corso della riunione è stato riproposto il tema di un Accordo di Programma che individui gli impegni di Ministero, Regione Campania, Unione degli Industriali ed organizzazioni sindacali a monte dell’approvazione in Consiglio dei Ministri del Decreto Sviluppo, prevista nei prossimi giorni.

Al termine dell’incontro, il presidente e il sindaco, anche condividendo l’allarme dei lavoratori del polo di Airola, che peraltro hanno occupato il Municipio della città caudina, si sono dichiarati preoccupati per i tempi sempre più stretti che separano l’attuale crisi dalla deflagrazione di una grave emergenza economica e sociale.

Al fine, dunque, di accelerare in tutti i modi possibili il percorso verso il “Tavolo di lavoro” del Ministero dello Sviluppo Economico, che dovrà sancire un accordo per la re-industrializzazione dell’area, il presidente Cimitile e il sindaco Napoletano hanno deciso di intensificare e seguire direttamente anche il lavoro istruttorio che dovrà assicurare solide basi e la preparazione di tutti gli atti preliminari necessari al successo ed alla concretezza operativa del Tavolo stesso.

In tale contesto, Cimitile e Napoletano hanno confermato:

a)- che esistono le premesse per un Accordo di Programma fondato su un contributo paritetico di Regione e Ministero incentivante l’investimento degli imprenditori interessati;

b)- che il lavoro svolto sinora consente di mettere a disposizione le “schede progetto” delle proposte industriali necessarie per l’accordo di programma;

c)- che il Tavolo al Ministero sarà possibile a valle dell’entrata in vigore del Decreto Sviluppo che è in via di approvazione su proposta del Governo.

Il lavoro istruttorio peraltro continua anche con l’Unione degli Industriali di Benevento che, a sua volta, ha accelerato il proprio lavoro di proposta e progettazione.

Il presidente ed il sindaco hanno riconfermato la piena condivisione dello stato d’animo di preoccupazione dei lavoratori del polo caudino ex Benfil ed ex Tessival: Cimitile e Napoletano, in continuità con gli impegni assunti con il Tavolo istituzionale sulla reindustrializzazione, hanno voluto nuovamente rassicurare i tanti lavoratori, che vivono con incertezza un momento così difficile, il loro impegno per la positiva risoluzione della annosa vertenza.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624