- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Reino, manifestazione giovanile promossa dai Forum comunali

Posted By redazione On 12 aprile 2012 @ 20:12 In Foto,Territorio | No Comments

Sabato 14 aprile, a partire dalle ore 17, si terrà a Reino, presso la sala consiliare, la manifestazione giovanile promossa dai Forum comunali del distretto di San Marco dei Cavoti, dal Forum Provinciale e dall’Associazione SpazioGiovani. Un importante occasione di confronto sulla quale gli organizzatori dichiarano: “Noi giovani dobbiamo guardare in faccia, con responsabilità e rigore, la nostra realtà dura e complicata, perché il mondo, tutto il mondo, è in grande subbuglio e noi siamo sprofondati molto a fondo per il peso delle nostre specifiche piaghe che si aggiungono ai travagli della società e li aggravano, ma senza mai permettere che questa lettura realistica della situazione soffochi la speranza, cioè l’impegno, cioè il sogno. Nessun problema è insolubile, nessuna difficoltà è insormontabile, nessuna montagna è inaccessibile. Dipende dalla nostra volontà, dalla nostra determinazione, dalla nostra tenacia, dal nostro coraggio, dalla nostra competenza. L’Italia può e deve ritornare ad essere quel Paese decente, rispettato e capace che è stato a lungo. Rappresentare figurativamente il tema della partecipazione con gambe, braccia e testa è una interpretazione per esprimere da una parte la complessità del tema, dall’altra il fatto che le varie parti per funzionare devono essere “organicamente” legate tra loro, e con delle idee in testa.”
Ospite d’onore della serata sarà Giuseppe Provenzano, affermato ricercatore svimez, attento studioso delle problematiche del meridione con particolare riguardo alle tematiche giovanili.
Al termine del confronto sarà possibile visitare la cornice artistica organizzata dall’Osservatorio Comunicazione Partecipazione Culture Giovanili (OCPG) dell’Università degli Studi di Salerno. Lungo un percorso multisensoriale saranno esposte le opere dei giovani artisti che hanno aderito al progetto “Chiamata alle Arti” e sono iscritti alla webgallery chiamatallearti.it. Il portale www.chiamatallearti.it ospita la webgallery con l’allestimento virtuale delle opere e dei profili di presentazione degli artisti, aperta alla
navigazione libera di chiunque voglia immergersi in un affascinante viaggio virtuale tra scrittura creativa (poesia, narrativa, sceneggiatura, etc.), musica e arti visive tradizionali (oggettistica ,pittura, scultura, fotografia, fumetto, corti, etc.) e digitali (graphic design, digital art, videopoesia, videoteatro, video danza, performing,art,etc.).

Ai giovani artisti – dai 18 ai 35 anni – è offerta la possibilità di essere inseriti nell’archivio dinamico delle forme artistiche campane e di esporre le proprie opere attraverso la galleria virtuale online oppure in manifestazioni pubbliche organizzate nei comuni della Regione Campania.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20121204-91746-reino-manifestazione-giovanile-promossa-dai-forum-comunali/

Copyright © 2009 il Sannita.it