- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Controlli ambientali, un protocollo d’intesa tra Comune e Corpo Forestale

Posted By Redazione On 12 aprile 2012 @ 14:24 In Ambiente,Attualità,Testata | No Comments

Firmato stamani presso il Settore Ambiente del Comune di Benevento un protocollo d’intesa sui controlli ambientali tra Comune e Comando provinciale del Corpo Forestale dello Stato. A sottoscrivere l’accordo sono stati l’assessore all’Ambiente, Luigi Abbate, e il comandante Angelo Marciano (in servizio a Benevento dal 2 aprile).

“L’accordo – ha spiegato l’assessore Abbate – punta a migliorare l’efficacia complessiva dei controlli e delle attività di vigilanza in materia di tutela ambientale attraverso lo sviluppo di una collaborazione che punta allo scambio costante e reciproco di informazioni al fine di garantire un migliore coordinamento delle politiche ambientali. In pratica, come Comune forniremo in comodato d’uso telecamere mobili per la videosorveglianza, computer e relativi software.

Metteremo, inoltre, a loro disposizione le nostre banche dati in materia di sversamenti abusivi in modo da fornire una mappa dettagliata delle zone critiche della città. Una scelta che, tra l’altro, comporterà anche notevoli risparmi economici in quanto puntiamo ad una riduzione complessiva degli sversamenti che, com’è noto, per la loro successiva bonifica richiedono costi ingentissimi”.

“Si tratta – ha spiegato a sua volta il comandante Marciano – di un progetto sperimentale molto innovativo ed importante, soprattutto perché segna l’inizio di una collaborazione istituzionale che riteniamo ormai imprescindibile per affrontare al meglio la tutela ambientale del nostro territorio e la lotta agli sversamenti abusivi”.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20121204-91653-controlli-ambientali-un-protocollo-dintesa-tra-comune-e-corpo-forestale/

Copyright © 2009 il Sannita.it