Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Palmieri: ‘Al via il corso d’italiano per stranieri’

Scritto da il 12 aprile 2012 alle 10:57 e archiviato sotto la voce Attualità, Sociale. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Al via il corso “L’italiano per stranieri” voluto dall’assessorato alle politiche sociali della Provincia di Benevento.

Lo comunica l’assessore Annachiara Palmieri, che ha promosso l’iniziativa nell’ambito del programma interventi per la diffusione della lingua italiana tra i cittadini extracomunitari regolarmente presenti in Italia.

Il Corso, promosso con una delibera della Giunta Provinciale, d’intesa con la Regione Campania, e con la cooperazione delle Acli e la Società Dante Alighieri Comitato di Benevento, è destinato a 15 immigrati, più 5 uditori.

“I migranti nella diversità – afferma l’Assessore Annachiara Palmieri – devono diventare una reale risorsa e forma di ricchezza per facilitare momenti di interazione multiculturale finalizzati ai diritti di cittadinanza per le nostre Comunità. Gli stranieri che intendono ottenere il permesso di soggiorno CE di lungo periodo devono dimostrare di possedere titoli che certifichino la conoscenza dell’italiano non inferiore al livello A2 del quadro comune di riferimento per la conoscenze delle lingue”.

Gli interessati hanno tempo fino a venerdi 20 aprile per iscriversi al corso, rivolgendosi presso la sede dell’Associazione Simposio Immigrati / Acli in via Flora, n.31 di Benevento, tel. 0824 314653, email: simposioimmigrati@libero.it; oppure presso l’Assessorato alle Politiche Sociali, referente sig.ra Lucia Carrano, Tel:0824/774427 fax:0824/774437, Email: assessoratopolitichesociali@provinciabenevento.it.

E’ prevista una pre-selezione per i partecipanti al coros nel caso in cui le domande di partecipazione dovessero essere superiori al numero previsto. “Le abilità su cui gli stranieri dovranno cimentarsi, – ha precisato Francesca M. Intorcia, responsabile Formazione dell’Associazione Simposio, sono quattro: ascoltare / leggere / parlare e scrivere.

“Desidero ringraziare sin d’ora quanti collaborano alla riuscita del progetto” – ha dichiarato infine l’assessore Palmieri: esso infatti si realizza grazie all’Associazione Simposio Immigrati /Acli e lla Dante Alighieri; quest’ultima , in particolare, provvederà a rilasciare al termine del percorso formativo la certificazione PLIDA di livello A2. Tale livello A2 garantisce un’autonomia in contesti comunicativi : infatti, chi lo possiede è in grado di svolgere compiti relativi ad alcune necessità primarie riguardanti la sfera individuale, la geografia locale, il lavoro e gli acquisti”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624