- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Del Basso, nuova legge regionale su ‘Fattorie sociali ed Orti sociali

Posted By redazione On 12 marzo 2012 @ 12:47 In Primo Piano,Territorio | No Comments

Il VicePresidente del Gruppo PD i Consiglio regionale, on. Umberto Del Basso De Caro e l’on. Rosetta D’Amelio Consigliere Regionale del PD, presentano, martedì, la nuova legge regionale in materia di “Fattorie sociali ed Orti sociali”.
Si tratta di una normativa a lungo attesa e solo recentemente licenziata dal Consiglio Regionale che rafforza il ruolo dell’agricoltura a fini sociali e corona un iter avviato con la presentazione della proposta da parte degli stessi De Caro e D’Amelio oltre che dai Consiglieri del Partito Democratico Petrone, Pica e Cortese.
L’intento della nuova legge – osserva il Vicecapogruppo PD De Caro – è quello di ampliare l’offerta delle attività agricole per consentire a chi le esercita di diversificare l’offerta, migliorare i profitti e qualificare sempre meglio le produzioni.
La proposta – sottolinea in fatti De Caro – prevede l’istituzione del registro delle fattorie sociali e chiede di assegnare priorità, nella distribuzione dei finanziamenti regionali, alle iniziative proposte da questi sodalizi.
Gli orti sociali e le fattorie sociali diventano – spiega ancora De Caro -centro di servizi sociali dove la coltivazione dell’orto, la cura degli animali, il ciclo biologico e naturale, offrono stimoli nuovi per interventi di socializzazione, di formazione, di supporto all’educazione”. Si tratta di un modo nuovo di fare impresa . Questo tipo di attività – conclude De Caro – favorisce, tra le altre cose, il reinserimento di disoccupati difficilmente impiegabili altrove e di persone con difficoltà psichiche o motorie.
La conferenza stampa di presentazione della legge si terrà ad Avellino.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20121203-88750-del-basso-nuova-legge-regionale-su-%e2%80%98fattorie-sociali-ed-orti-sociali/

Copyright © 2009 il Sannita.it