Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Del Basso, nuova legge regionale su ‘Fattorie sociali ed Orti sociali

Scritto da il 12 marzo 2012 alle 12:47 e archiviato sotto la voce Primo Piano, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Il VicePresidente del Gruppo PD i Consiglio regionale, on. Umberto Del Basso De Caro e l’on. Rosetta D’Amelio Consigliere Regionale del PD, presentano, martedì, la nuova legge regionale in materia di “Fattorie sociali ed Orti sociali”.
Si tratta di una normativa a lungo attesa e solo recentemente licenziata dal Consiglio Regionale che rafforza il ruolo dell’agricoltura a fini sociali e corona un iter avviato con la presentazione della proposta da parte degli stessi De Caro e D’Amelio oltre che dai Consiglieri del Partito Democratico Petrone, Pica e Cortese.
L’intento della nuova legge – osserva il Vicecapogruppo PD De Caro – è quello di ampliare l’offerta delle attività agricole per consentire a chi le esercita di diversificare l’offerta, migliorare i profitti e qualificare sempre meglio le produzioni.
La proposta – sottolinea in fatti De Caro – prevede l’istituzione del registro delle fattorie sociali e chiede di assegnare priorità, nella distribuzione dei finanziamenti regionali, alle iniziative proposte da questi sodalizi.
Gli orti sociali e le fattorie sociali diventano – spiega ancora De Caro -centro di servizi sociali dove la coltivazione dell’orto, la cura degli animali, il ciclo biologico e naturale, offrono stimoli nuovi per interventi di socializzazione, di formazione, di supporto all’educazione”. Si tratta di un modo nuovo di fare impresa . Questo tipo di attività – conclude De Caro – favorisce, tra le altre cose, il reinserimento di disoccupati difficilmente impiegabili altrove e di persone con difficoltà psichiche o motorie.
La conferenza stampa di presentazione della legge si terrà ad Avellino.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628