Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Concorso ‘Fare il giornale nelle scuole’: la cerimonia di premiazione a Benevento

Scritto da il 12 marzo 2012 alle 12:19 e archiviato sotto la voce Foto, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Concorso ‘Fare il giornale nelle scuole’: la cerimonia di  premiazione a Benevento

L’Ordine Nazionale dei Giornalisti ha reso noto i nomi dei giornali scolastici vincitori della IX edizione del concorso nazionale “Fare il giornale nelle scuole”.
La selezione è avvenuta tra i 400 giornali pervenuti dalle scuole di tutte le regioni d’Italia. Anche quest’anno sono stati premiati 20 giornali per ciascuna fascia scolastica (scuola elementare, scuola media, istituti comprensivi e istituti secondari superiori) oltre a 10 giornali on line.

La cerimonia di premiazione si svolgerà il 9 maggio a Benevento, alla presenza del presidente dell’Ordine Enzo Iacopino e sarà preceduta da una Tavola rotonda, prevista per martedì 8 maggio, su un tema di attualità.

Nell’elenco dei vincitori il “CarafaNews- la voce del Carafa-Giustiniani” di Cerreto Sannita è risultato ai primissimi posti fra i giornali scolastici delle Scuole superiori. Delle scuole premiate sono poche quelle della Campania e della provincia di Benevento ne risultano solo due, il “CarafaNews” e il giornale della scuola media di Pietrelcina.
Il Giornale dell’Istituto”Carafa-Giustiniani” , diretto da Bernarda De Girolamo, non è nuovo a questo genere di riconoscimenti: è già la seconda volta che risulta vincitore nel Concorso indetto dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti, ha vinto il primo premio nell’ambito del Festival Internazionale della Scuola organizzato dall’Anapie di San Nicandro Garganico, ha conseguito un importante riconoscimento per il concorso “Pensare e vivere sportivaMente”, indetto dall’Osservatorio “Giovani-Editori”( che cura il progetto “Il Quotidiano in classe”) , in collaborazione con “La Gazzetta dello Sport”, ha conseguito un significativo premio nel concorso “Città di Isernia”, indetto dalla Regione Molise.
Ha, inoltre, ricevuto il Premio Nazionale da parte di “Alboscuole” , l’Associazione Nazionale di Giornalismo scolastico, Targa d’Argento del Presidente della Repubblica.
Questo ulteriore premio al “ CarafaNews” riempie di giusto orgoglio i docenti responsabili, Ada Gagliardi e Luigi Boffa e il Dirigente scolastico, Bernarda De Girolamo, convinta che il successo conseguito nelle attività della sua Scuola premia la vitalità, la creatività, l’impegno, il lavoro di alunni e docenti e attesta ancora una volta che il ”Carafa-Giustiniani”, Istituto che ingloba indirizzi diversi (Amministrazione, Finanza e Marketing; Costruzioni, Ambiente e Territorio; Istituto d’Arte, Liceo Artistico, Istituto professionale; Istituto Industriale) , si qualifica per l’allargamento dell’Offerta Formativa.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624