- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Alla libreria Masone l’improvvisazione jazz del pianista Giuseppe Perna

Posted By redazione On 12 gennaio 2012 @ 19:36 In Attualità | No Comments

Per gli amanti del pianoforte jazz sabato 14 gennaio 2012 c’è un appuntamento da non perdere. Nell’ambito della rassegna Music’Ap presso il Caff’Emporio della libreria Masone di Benevento alle ore 12 è in programma il concerto per pianoforte solo di Giuseppe Perna, musicista pugliese, che si esibirà per la prima volta a Benevento.

Le performance di Perna sono basate sull’improvvisazione, delle sue esibizioni scrivono: “Improvvisare un assolo è come impegnarsi in una conversazione con se stessi: parli, reagisci, riparli, rispondi a te stesso, asserisci ancora qualcosa, e ne segue una ulteriore risposta. Già il piano solo viene temuto da molti pianisti come luogo di rischio, spazio in cui la solitudine non concede errore che possa essere nascosto, esposizione a una sorta di nudità emotiva e musicale che fa paura. Se a questo rischio associamo anche la totale assenza di una traccia, uno starting point che sia motore di uno spostamento controllato, allora comprendiamo il valore della sfida di Perna”.

Qui è possibile ascoltare un suo pezzo: http://www.youtube.com/watch?v=nQY4nz3clgU&feature=related

I Music’Ap, aperitivi musicali in libreria, sono promossi da Art’Empori, comunità dell’arte biodiversa, e bMagazine, rivista di giornalismo partecipato.

I Music’Ap sono curati da Emilio Fabozzi e da Massimo Varchione. Gli appuntamenti in libreria coniugano la biodiversità dell’arte con quella dei consumi. L’incontro sarà chiuso da una degustazione di prodotti di filiera corta veicolati dal GAS Arcobaleno e dal Caff’Emporio, ritrovo dell’arte biodiversa e dell’economia solidale.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20121201-81010-alla-libreria-masone-l%e2%80%99improvvisazione-jazz-del-pianista-giuseppe-perna/

Copyright © 2009 il Sannita.it