- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Piano Regionale Rifiuti, Aceto ribadisce la contrarietà della Provincia

Posted By redazione On 12 gennaio 2012 @ 19:17 In Ambiente,Testata | No Comments

La Regione Campania si appresta a varare il Piano regionale dei rifiuti, che, tra l’altro, prevede l’individuazione di sedi di discariche regionali nel Sannio e nell’Irpinia.
E’ un provvedimento che non può essere accettato dalla Provincia di Benevento.
L’assessore provinciale all’ambiente Gianluca Aceto ha segnalato ancora una volta, ribadendo peraltro le posizioni già assunte in passato e a chiare lettere dallo stesso presidente della Provincia sannita Aniello Cimitile, la ferma contrarietà della Rocca dei Rettori su questo tema.
In una lettera inviata al Presidente della VII Commissione consiliare permanente della Regione Campania, on. Luca Colasanto, nonché per conoscenza ai Consiglieri regionali On.li Sandra Lonardo e Umberto del Basso De Caro, l’assessore Aceto ha trasmesso ‘le osservazioni critiche’ presentate a suo tempo dalla Provincia ‘e corroborate da successivi atti presentati da organi tecnici (ad esempio Arpac e ISPRA)’.
In particolare l’assessore Aceto sottolinea con forza questo passaggio: ‘Come ampiamente argomentato e dimostrato, ribadisco la non fondatezza normativa e tecnica del principio della cosiddetta barriera geologica, a base della localizzazione delle discariche nei soli territori del Sannio e dell’Irpinia. Esprimo viva preoccupazione per un atto di programmazione che, ancora una volta, rischia di penalizzare le zone interne della Campania, cosa che del resto sembra avvenire anche con il Piano regionale Rifiuti Speciali, anch’esso in via di adozione’.
L’assessore Aceto ha quindi chiesto per l’ennesima volta di essere ascoltato ‘dalla Commissione per illustrare gli elementi tecnici e normativi’ al fine ‘di fornire ogni utile chiarimento’ prima della votazione finale da parte della Commissione.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20121201-80987-piano-regionale-rifiuti-aceto-ribadisce-la-contrarieta-della-provincia/

Copyright © 2009 il Sannita.it