Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Riordino Province, il Consiglio regionale si impegna ad impugnare il decreto

Scritto da il 11 settembre 2012 alle 16:17 e archiviato sotto la voce Politica, Territorio, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Questa mattina il Consiglio Regionale della Campania, riunitosi a Villa dei Papi a Benevento, con un solo voto contrario ha approvato il seguente ordine del giorno.

“Il Consiglio Regionale impegna il Presidente e la Giunta della regione Campania ad impugnare davanti alla Corte Costituzionale le disposizione dell’art. 17 del D.L. 95/2012, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 135, laddove regola il riordino delle province con previsioni di manifesta illegittimità costituzionale.

Allo stesso modo impegna il Presidente e la Giunta regionale ad esercitare gli adempimenti istruttori rimessi alla Regione , dal decreto medesimo, al fine di garantire che siano sempre assunte interpretazioni normative della legislazione ordinarie conformi alla Costituzione della Repubblica e, per quanto di competenza, allo Statuto della Regione Campania, con particolare riferimento alle sue disposizioni identitarie.

Fermi dunque i rilievi di incostituzionalità e le censure di illegittimità che precedono, il Consiglio regionale esprime l’orientamento di proporre al Governo centrale il riordino del territorio regionale articolato sull’ambito della Città metropolitana di Napoli e di quattro Province da ridefinire con riferimento ai criteri di equilibrio demografico, di omogeneità ed identità territoriale, socio­economica e storico-culturale.

Il Consiglio Regionale decide di convocarsi per l’esame della proposta di riordino che la Regione dovrà trasmettere al Governo entro i termini ai commi 3 e 4 del citato articolo 17 della legge n.135/2012″.

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624