- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Messaggio di augurio alla Scuola dal sindaco Fausto Pepe

Posted By redazione On 11 settembre 2012 @ 16:02 In Cultura & Spettacoli,Scuola,Testata | No Comments

“A tutti gli studenti che, terminato il periodo di vacanze estive, si preparano in queste ore a tornare tra i banchi di scuola, rivolgo con piacere i miei auguri perché l’anno scolastico che si sta aprendo possa essere entusiasmante, divertente, e formativo di una coscienza culturale e civile in grado di aumentare la qualità del nostro vivere in comunità”.

Inizia così il messaggio di auguri del sindaco di Benevento, Fausto Pepe, in concomitanza con l’avvio dell’anno scolastico e continua.

“Nonostante i grandi sforzi che le famiglie realizzano per assicurare il massimo di serenità e spensieratezza ai propri figli, non mancherà alle giovani e perspicaci menti delle ragazze e dei ragazzi beneventani la consapevolezza di quanto siano aumentati i sacrifici necessari a garantire un valido percorso di istruzione.
Se il momento è delicato per le famiglie, non è più facile la situazione che devono affrontare gli enti pubblici che sono chiamati ad organizzare i servizi scolastici e tutte le attività propedeutiche all’inizio delle lezioni. La crisi insieme ai tagli che hanno interessato gli enti locali, riducono i margini di intervento e comprimono la possibilità di modificare in corso d’opera l’organizzazione delle tante attività che sono necessarie affinché si possa concretamente materializzare l’accesso ad una valida istruzione pubblica.

Anche per queste ragioni invito tutti gli studenti ad avere nei riguardi delle proprie scuole un atteggiamento di vigile fruizione ricordando sempre che la scuola nel suo complesso appartiene a chi la fa vivere.

Allo stesso modo, voglio rivolgere gli auguri di buon lavoro a tutto il personale che con la propria opera quotidiana permette di fatto lo svolgimento delle attività scolastiche. Ai docenti e al personale amministrativo passando per gli operatori dei trasporti pubblici e privati, fino a tutti coloro che con il proprio lavoro consentono ai nostri ragazzi di essere in sicurezza all’interno degli edifici scolastici, voglio rivolgere il mio personale ringraziamento per quanto viene realizzato all’ombra di clamori ma sempre con grande dedizione.
Il fatto che i cittadini di domani si formano grazie al vostro contributo, sono sicuro che aiuta voi tutti a profondere ogni sforzo per superare le difficoltà. Il contributo assicurato all’efficace  svolgimento di una attività complessa come l’organizzazione della pubblica istruzione spero garantisca a ciascun protagonista anche il massimo grado di soddisfazione personale.

 L’unico modo per fare un ottimo lavoro è amare ciò che si fa.

Grazie a tutti e buon lavoro”.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20121109-97453-messaggio-di-augurio-alla-scuola-del-sindaco-pepe/

Copyright © 2009 il Sannita.it