- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Rotary Club di Benevento, incontro su ‘Matteotti. Una vita per la libertà’

Posted By Redazione On 11 giugno 2012 @ 09:55 In Attualità,Cultura & Spettacoli,Sociale | 1 Comment

Proseguono le iniziative del Rotary Club di Benevento presieduto da Enza Nunziato su tematiche di grande interesse.
Il prossimo appuntamento, dal titolo “Matteotti. Una vita per la libertà”, è fissato per martedì 12 Giugno 2012, presso il Museo del Sannio di Benevento, alle ore 19,00. Si tratta di una rappresentazione in ricordo e in onore del parlamentare socialista barbaramente rapito e ucciso il 10 Giugno 1924 dalla polizia politica fascista per aver contestato i risultati delle elezioni tenutesi il 6 aprile dello stesso anno. Matteotti denunciò in Parlamento una serie di violenze, illegalità ed abusi commessi dai fascisti per riuscire a vincere le elezioni pronunciando un discorso che sarebbe rimasto famoso e che si concludeva con la celebre affermazione: “Io il mio discorso l’ho fatto. Ora voi preparate il discorso funebre per me”.
 La regia della performance è affidata ad Elena Cuoco e Massimiliano Fini, mentre gli interpreti sono: Giacomo Matteotti: Massimiliano Fini; Matteo Matteotti: Sandro Mattera; Velia Titta Ruffo Matteotti: Adelaide Varricchio; segretario comunale di Villamarzana: Daniele Giardiello; Aldo Parini: Carmine Varricchio; moglie di Parini: Angela De Meo; sostenitore di Matteotti: Adriano De Lauro; deputati: Pasquale Mancinelli e Marco Cefalo; governante di casa Titta Ruffo: Maria Russo.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Provincia di Benevento.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20121106-96145-matteotti-una-vita-per-la-liberta-rappresentazione-in-onore-del-parlamentare/

Copyright © 2009 il Sannita.it