- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Chiusura sedi distaccate di Tribunale, sconcertata l’avvocatura Italiana

Posted By Redazione On 11 giugno 2012 @ 09:52 In Attualità,Cronaca,Lavoro | No Comments

L’intera avvocatura Italiana è sconcertata per quanto potrà accadere nel Consiglio dei Ministri sul piano di chiusura delle sedi distaccate di Tribunale. Gli avvocati di Napoli e per essi il Presidente ha rilasciato questa dichiarazione …” si tratta di una proposta che porterà solo caos e che renderà ancora più difficile l’amministrazione della Giustizia . Una proposta, insomma, dalla quale non si riesce a capire quali benefici possano scaturire”.
La nostra associazione, per la sede distaccata di Guardia Sanframondi ha dimostrato, dati alla mano, che non vi sarebbero risparmi e che, anzi, l’accorpamento alla sede di Benevento determinerebbe un maggior costo di oltre € 200.00/00 ogni anno.
Siamo turbati dall’assurdo silenzio del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Benevento, delle Amministrazioni Locali e Provinciali, dei partiti, dei parlamentari nazionali e regionali Sanniti.
 Abbiamo avuto modo di avanzare una proposta, concreta e fattiva, in perfetta armonia con le indicazioni date dalla Commissione  e sottoposte al Ministro per l’emanazione dei decreti ossia…” di valutare la possibilità, non esclusa dalla legge delega, di procedere alla istituzione di nuovi tribunali, i cui circondari verrebbero formati attraverso l’accorpamento dei territori facenti capo a più Sezioni distaccate destinate alla soppressione” ossia di accorpare la Sezione di Piedimonte Matese con quella di Guardia Sanframondi permanendo nel circondario del Tribunale di Benevento “, possiamo solo dire che vi è sostanziale unità di intenti con l’associazione avvocati di quel territorio.
L’associazione avvocati di Piedimonte Matese ha, infatti, avanzato la medesima proposta di unificazione  delle Sezioni distaccate di Tribunale, anche se, come ovvio, nel loro documento si avanza l’ipotesi di accorpare Guardia Sanframondi a Piedimonte Matese, ma, si legge, distaccando il loro territorio dal Tribunale di Santa Maria Capua Vetere per farlo rientrare nel circondario del Tribunale di Benevento.
La delira dell’assemblea degli avv.ti di Piedimonte Matese così recita…. ” Rientra nello spirito del D.Lgs. 148/11 e cioè l’accorpamento alla Sezione distaccata di Piedimonte Matese quella della contermine Sezione distaccata di Guardia Sanframondi, anche se appartenenti a province diverse ….aggregare zone Sannite dalle stesse provenienze storico sociali e tuttora conservanti economia e cultura e tradizioni similari. Tale accorpamento comporterebbe il distacco della sede distaccata di Piedimonte Matese dal Tribunale Smaritano con il passaggio come sede distaccata nel circondario del Tribunale di Benevento.”
Ribadiamo che le premesse sussistono per sostenere legittimamente la sopravvivenza della  Sezione distaccata di Guardia Sanframondi perchè sostenuta dai dati statistici e dalla posizione geografica.-
Intanto l’associazione intende sostenere tutte le iniziative che l’avvocatura italiana riterrà di mettere in campo per scongiurare le modifiche ed auspichiamo  il coinvolgimento delle cittadinanze, delle istituzioni e di tutti coloro che hanno a cuore il “ servizio giustizia” assumendo altrettanto impegno perché già domani potrebbe essere tardi.
Fatti e non parole è questo il messaggio che vogliamo si raccolga perché la gente abbia a riconquistare la fiducia, oramai perduta, verso i loro rappresentanti politici’.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20121106-96142-lintera-avvocatura-italiana-e-sconcertata-per-quanto-potra-accadere-nel-consiglio-dei-ministri-sul-piano-di-chiusura-delle-sedi-distaccate-di-tribunale/

Copyright © 2009 il Sannita.it