Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Presentazione progetti nell’ambito del programma comunitario EIE

Scritto da il 11 maggio 2012 alle 10:55 e archiviato sotto la voce Ambiente, Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

L’Agenzia Asea Spa, ha presentato alla Commissione Europea D.G. Energia e Trasporti due progetti che rientrano nel bando 2012 relativo al programma comunitario EIE (Intelligent Energy for Europe) per la promozione dell’efficienza energetica, delle fonti di energia rinnovabili nei paesi dell’Unione Europea.
Il primo progetto E-Sport vede come capofila LEITAT Technologial Center – Barcelona, Spagna. Il partenariato oltre all’ASEA vede la partecipazione di altri 9 partners, con un coinvolgimento di sei Stati dell’Unione Europea: Italia, Spagna, Svezia, Danimarca, Grecia e Polonia.
La finalità del progetto consiste nel migliorare nel concreto l’efficienza energetica delle diverse tipologie di strutture sportive: palazzetti, palestre, piscine, campi all’aperto. L’obiettivo strategico è quello di diminuire i fabbisogni di energia, sperimentando in diverse realtà dell’Unione Europea, soluzioni e metodologie innovative riproducibili su vasta scala.
Nel merito, in tutti i territori coinvolti nel progetto verrà preliminarmente realizzata una mappatura delle strutture sportive con successiva declinazione dei casi pilota. Verranno poi specificati degli indicatori di prestazione energetica ed in loro funzione sarà identificato il livello ottimale dei consumi energetici. Di seguito saranno determinate ed implementate le azioni concrete per conseguire il risparmio energetico, infine saranno prodotte le linee guida per l’ottenimento dell’efficienza energetica con azioni di disseminazione in tutto il territorio comunitario.
Anche in provincia di Benevento saranno individuate le strutture sportive oggetti dei casi pilota, fra le quali alcune ricadenti nel comune di Benevento che ha sottoscritto una lettera di appoggio al progetto.
Nelle attività previste, inoltre, saranno direttamente coinvolte le associazioni professionali, ambientaliste, gli enti locali ed gli altri stakeholders presenti sul territorio.

L’Asea inoltre ha partecipato alla redazione del progetto Saver presentato da Renael – Rete Nazionali delle Agenzie Energetiche, di cui l’Asea è membro del Consiglio direttivo.
Il progetto vede la partecipazione di soggetti di dieci paesi comunitari e come capofila figura l’Agenzia Energetica provinciale di La Coruña, Spagna.
La proposta progettuale è nata con l’obiettivo di creare gruppi di acquisto costituiti da proprietari di immobili per la realizzazione di piccoli interventi di efficienza energetica nel residenziale con il supporto delle ESCO.
In sostanza, dare impulso al mercato dei  consumatori di energia di piccole dimensioni  diffondendo  nuovi modelli di business  su misura per questo specifico mercato.
Entrambi i progetti saranno valutati dalla Commissione Europea che emetterà il suo responso entro il prossimo mese di dicembre.

Il Presidente dell’Asea Spa Antonio Calzone ha sottolineato l’importanza per l’Agenzia di partecipare a progetti europei che vedono la presenza di un ampio e qualificato partenariato, come già è positivamente avvenuto per GP Wind. Inoltre, ha rimarcato Calzone, la partecipazione dell’ASEA al programma comunitario EIE va incontro agli obiettivi, da sempre perseguiti, dell’auto-sostentamento finanziario dell’Agenzia e della valorizzazione delle potenzialità presenti nel territorio provinciale.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624