Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Forestazione, Valentino:‘Regione restituisce delega a Province e Comunità Montane’

Scritto da il 11 aprile 2012 alle 13:17 e archiviato sotto la voce Territorio, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

E’ stata promulgata la Legge n. 5 del 30 marzo 2012 con la quale la Regione Campania restituisce alle Province e alle Comunità Montane l’esercizio della delega in materia di forestazione, esercizio sottratto alla fine dello scorso anno con un altro provvedimento legislativo.
Il Consiglio regionale campano ha dunque sanato una situazione di pesante incertezza sia sotto il profilo giuridico-amministrativo che sociale ed economico.
L’assessore provinciale delegato alle politiche forestali di Benevento, Carmine Valentino, nel prendere atto del provvedimento legislativo, ha espresso la convinta approvazione circa la decisione dell’Assemblea regionale che può consentire la continuazione delle attività di manutenzione del territorio, per quanto concerne la gestione in testa alla Provincia, quanto mai necessarie in un’area particolarmente tormentata dal punto di vista geo-morfologico.
In un Comunicato diffusa alla Stampa, l’assessore ha osservato: “Finalmente si mette fine ad una situazione assurda! Questa decisione della Regione costituisce un punto fermo di ripartenza dove si inizia a fare chiarezza in un momento di forte preoccupazione sulla tenuta complessiva del sistema economico e sociale. Naturalmente, però, non tutti i problemi sembrano essersi dissolti. Infatti permangono all’orizzonte fosche nubi sulla materia della forestazione: tuttavia con la determinazione ed il rigore di sempre e la professionalità degli addetti, si potrà continuare la tenuta di un territorio che necessita della più attenta cura. Crediamo che i lavoratori e le loro famiglie possano oggi trarre un sospiro di sollievo almeno per l’immediato futuro. La Provincia, comunque, manterrà alta l’attenzione e per questo motivo la prossima settimana avremo alla Rocca dei Rettori un Tavolo interistituzionale degli enti delegati del Sannio e delle organizzazioni provinciali dei lavoratori per la materia per discutere e decidere iniziative da assumere nei confronti della Regione, quale interlocutore titolare della materia delegata. Un primo passo è stato fatto; ora, però, bisogna con forza e determinazione chiedere alla Regione Campania la copertura finanziaria necessaria per l’espletamento delle deleghe e nel contempo perseverare in un’azione determinante del Consiglio Regionale affinché, previo le opportune e necessarie concertazioni degli enti e associazioni dei lavoratori interessate, si possa a breve legiferare circa il riordino del settore della forestazione e garantire certezze per il futuro”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624