Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Comparto agricolo, Valentino: ‘Amendolare visite le zone colpite dalla neve’

Scritto da il 11 febbraio 2012 alle 11:04 e archiviato sotto la voce Foto, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Comparto agricolo, Valentino: ‘Amendolare visite le zone colpite dalla neve’

Si stanno studiando misure urgenti e straordinarie per il settore primario per far fronte all’emergenza neve di questi giorni.
Lo si è appreso al termine della riunione svoltasi ieri mattina in Regione con il Consigliere delegato all’Agricoltura del Governatore Caldoro, Vito Amendolara, convocata per discutere il da farsi al fine di favorire la ripresa produttiva delle imprese agricole danneggiate dagli eventi atmosferici avversi di questo mese di febbraio.
All’incontro ha partecipato anche l’on.le Paolo Russo, Presidente della Commissione agricoltura della Camera dei Deputati, il quale si è assunto l’incarico di rappresentare al Ministro dell’agricoltura lo stato delle cose in Campania.
Ai lavori sono intervenuti i rappresentanti delle Organizzazioni agricole, nonché i funzionari degli Uffici regionali decentrati sul territorio.
L’assessore alle politiche agricole della Provincia di Benevento Carmine Valentino, che, in rappresentanza del Sannio, accompagnato dal funzionario del Settore Giuseppe Porcaro, era presente all’incontro unitamente al suo omologo irpino e ai rappresentanti delle altre tre Province campane, ha illustrato ai presenti la gravità di quanto accaduto e di quanto sta accadendo nelle aree rurali sannite e non solo in quelle montane, ma anche a quote più basse.
‘E’ una situazione drammatica e di inaudita gravità – ha dichiarato Valentino al termine dei lavori. I danni sono incalcolabili e, peraltro, con le nuove nevicate rischiano – se possibile – di aggravarsi ulteriormente. L’intero settore è in ginocchio. Ho invitato il consigliere Amendolara a visitare subito le zone colpite da queste eccezionali nevicate affinchè si renda conto che quanto vado dicendo, che quanto vanno denunciando da giorni le Organizzazioni agricole, che quanto dichiarando gli operatori del settore corrisponde alla sacrosanta verità. C’è anche un profondo allarme per le speculazioni ingiustificate che si riversano sui prodotti che finiscono al supermercato, tra i venditori al minuto e nei mercati rionali’.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624