Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

ValleTelesina, sgomitata banda di topi d’appartamento: due arresti

Scritto da il 11 gennaio 2012 alle 13:16 e archiviato sotto la voce Cronaca. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

I Carabinieri della stazione di Amorosi, guidati dal maresciallo Lorenzo Iannotta, hanno tratto in arresto per furto in abitazione, in esecuzione di un ordinanza di custodia cautelare in carcere, due cittadini rumeni D.A. di anni 20 e S.S. di 19enne, entrambi noti per reati specifici e ritenuti responsabili di numerosi colpi messi a segno nel casertano, mentre un terzo giovane italiano B.G. 19enne incensurato, è stato sottoposto all’obbligo di presentazione alla P.G.
I tre sono stati intercettati nella tarda mattinata di ieri nelle vie di Santa Maria Capua Vetere a conclusione di un inseguimento condotto dagli stessi militari amorosini congiuntamente ai colleghi dei nuclei operativi di Cerreto Sannita e della locale compagnia. Il provvedimento restrittivo ha avuto origine da una complessa e mirata attività investigativa dei Carabinieri di Amorosi iniziata la sera del 15 agosto 2011, quando due professionisti del luogo rientrati verso le 23 avevano denunciato un furto presso la loro abitazione.
Nel corso del sopralluogo gli uomini dell’Arma hanno accertato che i ladri erano entrati da una finestra della camera da letto, posta al piano rialzato, impossessandosi di un televisore, alcuni monili in oro e la somma in denaro contante per circa 16mila circa, custodita all’interno di un mobile del salone a piano terra.
Le immediate indagini hanno consentito di accertare che nei pressi dell’abitazione era stata notata un’autovettura citroen c3. Dalla rilevazione dei numeri di targa si sono acquisiti importanti elementi sull’identità del giovane italiano abitante a Santa Maria Capua Vetere e durante le successive fasi dell’indagine portata avanti con servizi di osservazione e pedinamento oltre che da analisi dei tabulati telefonici del giovane si è riuscita a ricostruire l’intera vicenda.
Quella sera il giovane dopo essersi fatto prestare l’auto dalla madre aveva accompagnato i due ladri acrobati in Valle Telesina per mettere a segno alcuni colpi nelle abitazioni della zona. Dopo aver parcheggiato l’auto vicino alla casa dei due professionisti si era messo di guardia mentre i due rumeni molto scaltri e conosciuti nel casertano come acrobati avevano svaligiato la casa. Però l’auto sospetta non era sfuggita ad una vicino di casa della coppia che rilevato il numero di targa il giorno dopo lo aveva fornito ai Carabinieri di Amorosi.
I tre, durante le fasi dell’arresto, hanno ammesso di essere i responsabili del colpo e di non aver creduto ai propri occhi quando si erano trovati davanti ad una tale somma di denaro. Al termine delle formalità di rito, i due rumeni sono stati condotti in carcere mentre l’italiano sottoposto all’obbligo di presentazione e firma nella caserma del luogo. Sono in corso ulteriori indagini per acquisire elementi al fine di stabilire se i tre giovani possano essere i responsabili di altri furti in abitazione verificatisi in Valle Telesina.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624