- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Progetto per audio-videolesi a Sant’Ilario: la presentazione alla Rocca

Posted By redazione On 11 gennaio 2012 @ 11:55 In Attualità,Cultura & Spettacoli | No Comments

Il progetto ‘Sant’Ilario a Port’Aurea: Percorsi di Segni ed Emozioni’ sarà presentato il prossimo 13 gennaio alle 11.30 presso la Sala Consiliare della Provincia alla Rocca dei Rettori in Benevento.
Lo comunica l’assessore alle politiche sociali Annachiara Palmieri della Provincia che ha co-finanziato l’installazione curata da Ar.eCa. S.c.a.r.l.-Onlus all’interno del monumento longobardo a due passi dell’Arco di Traiano nel capoluogo sannita.

Alla presentazione interverranno: il Presidente della Provincia Aniello Cimitile e gli assessori alle politiche sociali, Annachiara Palmieri, e alle politiche culturali, Carlo Falato; la funzionaria responsabile dell’Ufficio locale della Soprintendenza ai beni archeologici Luigina Tomay; il Presidente dell’Ente Nazionale Sordi del consiglio regionale della Campania Camillo Galluccio; il presidente della Sezione di Benevento dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti Raffaella Masotta, e la responsabile del Complesso Monumentale di Sant’Ilario a Port’Aurea Carmen De Luca. Coordina la presentazione il giornalista Domenico Ragozzino.

‘Sant’Ilario a Port’Aurea Percorsi di Segni ed Emozioni’ ha un forte contenuto innovativo e sperimentale: si tratta del primo percorso museale ‘permanente’ dedicato alla disabilità degli audiolesi e dei videolesi sul territorio regionale. Basato sull’accoglienza del pubblico diversamente abile, attraverso l’installazione di attrezzature audio e video, sull’utilizzo del sistema di comunicazione dei segni (Lis) e sulla scrittura Braille, il progetto consente la fruizione dei poli culturali del Complesso di Sant’Ilario e del Museo dell’Arco, in modo del tutto autonomo, anche ai visitatori audiolesi e videolesi.

Nel corso della presentazione alla Rocca dei Rettori del prossimo 13 gennaio saranno presentati alla Stampa alcune delle attività previste dal progetto: la mostra multimediale ‘I Racconti dell’Arco’, la versione con l’interprete in Lis, installata presso il museo dell’Arco, all’interno del Complesso di Sant’Ilario, e le brochure, mappe in codice Braille e Large print, per audiolesi, non vedenti – ipoventi – sordociechi.

Il percorso ‘Sant’Ilario a Port’Aurea Percorsi di Segni ed Emozioni’, voluto dalla Provincia e gestito dall’AR.eCA., inaugurato l’8 dicembre 2004, dopo la restituzione alla Città dell’ex luogo di culto avvenuto in data 26 luglio 2003, è allestito all’interno del Sant’Ilario, sito in via San Pasquale a Benevento (nei pressi dell’Arco di Traiano), aperto tutti i giorni dalla 10.00 alle 13.00 e dalla 16.00 alle 19.00.

All’interno del Complesso è possibile usufruire gratuitamente di una visita guidata al parco archeologico, alla ex-chiesa altomedievale, della mostra multimediale ‘I Racconti dell’Arco’, nonché di materiale informativo e mostra multimediale, anche in lingua inglese. Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi all’info-point del Complesso, al 328.5830699 e attraverso il sito internet www.arecaonlus.it.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20121101-80828-progetto-per-audio-videolesi-a-santilario-la-presentazione-alla-rocca/

Copyright © 2009 il Sannita.it