- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Ponte, Festa dell’Olio: al via la terza edizione

Posted By Redazione On 10 maggio 2012 @ 10:02 In Cultura & Spettacoli,Primo Piano,Territorio | No Comments

Dopo il grande successo dello scorso anno si alza anche per 2012 il sipario sulla Festa dell’Olio in programma a Ponte questo fine settimana La manifestazione è organizzata dal Comune di Ponte con la compartecipazione della Camera di Commercio di Benevento e della Stapa Ce.P.I.C.A di Benevento, con il patrocinio della Regione Campania Assessorato alla Cultura e al Turismo, della Provincia di Benevento Assessorato all’Agricoltura e alla Cultura, dell’EPT di Benevento, dell’UNPLI Nazionale, dell’Istituto Comprensivo Satale di Ponte-Paupisi, del Forum dei Giovani e della Pro-Loco di Ponte. Il tutto in collaborazione con agriturismo ‘Pietreionne’ e frantoio oleario di Romano Alberto.
Il programma di venerdì 11 maggio, prima giornata della festa prevede alle ore 20 in piazza mercato l’inaugurazione della kermesse con il saluto delle autorità presenti; seguirà apertura stand gastronomici con degustazione guidata e intrattenimento musicale con Rocco e gli amici del liscio.
Tra le autorità che hanno confermato la presenza ci sarà l’assessore provinciale alla cultura Carlo Falato e l’assessore all’Agricoltura della Provincia sannita Carmine Valentino.
L’assessore Valentino, oltre a ringraziare tutto lo staff organizzativo per l’invito (Comune di Ponte e Pro Loco) ha dichiarato che “le Pro Loco hanno un ruolo importante in una comunità, sono il vero braccio operativo perché valorizzano le ricchezze e le opportunità di ogni comparto, non solo per il proprio Comune ma per l’intero Sannio. C’è bisogno di sinergia per tutte le cose e vedere che in questa iniziativa è coinvolta anche la scuola è veramente importante poiché vengono trasmesse ai ragazzi le vere tradizioni di un paese e il mangiare sano. Bisogna continuare in questo cammino ed arricchirlo anno dopo anno e la Provincia di Benevento sarà sempre a fianco di chi valorizza il Sannio”.
Il presidente della Pro Loco pontese, Daniele Simeone ha sottolineato invece “la sinergia che c’è tra gli enti e che ha portato la Festa dell’Olio ai massimi livelli. Ringrazio tutti in modo particolare la Camera di Commercio del presidente Masiello sempre disponibile, così come tutti gli altri enti, Comune, Provincia e mondo scolastico. Pertanto – ha concluso Simeone – attendiamo a Ponte questo fine settimana tanti turisti nonché appassionati dell’olio”.
Intanto venerdì 11 maggio, alle 13.45 la kermesse pontese sarà segnalata su rai 2 nel corso del programma Eat Parade di Bruno Gambacorta.
Il programma della tre giorni continua sabato 12 maggio invece alle ore 10.00, presso la sala convegni della scuola primaria laboratorio didattico e premiazione alunni dell’istituto comprensivo pontese partecipanti al progetto ‘Olio extravergine di oliva: la difesa della salute’. Alle ore 20.30 apertura stand gastronomici con degustazione guidata e ballo liscio in piazza mercato con ‘Davide e Daniela’. Infine, domenica 13 maggio alle 20.30 apertura stand gastronomici con degustazione guidata e ballo liscio in piazza mercato con ‘Jonathan e la buona musica’.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20121005-94503-venerdi-11-maggio-al-via-la-3-festa-dellolio-pontese/

Copyright © 2009 il Sannita.it