Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Convitto Giannone, Libera Scuola di Filosofia: il terzo incontro

Scritto da il 10 aprile 2012 alle 18:35 e archiviato sotto la voce Primo Piano, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Domani, mercoledì 11 aprile, alle ore 17,00 presso l’Aula Dante del Convitto Nazionale “P. Giannone” a Piazza Roma si svolgerà il terzo incontro della “Libera Scuola di Filosofia del Sannio”.
Il titolo dell’incontro è: «Oltre l’umanismo… l’uomo». A guidare la riflessione e la discussione sarà il prof. Nicola Sguera, docente di filosofia e storia presso il Liceo Rummo.
Le tracce rispetto a cui sviluppare, seguendo l’impianto fortemente dialogico e partecipato della Scuola, la discussione saranno frammenti testuali di Anders, di Heidegger, di Luciano Valle e di Marco Guzzi. La tesi provocatoria – ripresa di una celebre affermazione di Günther Anders – al centro dell’incontro sarà la seguente: è possibile proprio l’“umanismo” (e ogni forma di umanesimo che faccia dell’uomo la misura delle cose) stia conducendo alla morte dell’uomo e a un mondo il cui vero soggetto è la tecnica? E, dunque, per evitare tale catastrofe non è preliminarmente necessario ripensare i fondamenti filosofici della cultura occidentale, oramai planetaria?

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628