Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Convitto Giannone, Libera Scuola di Filosofia: il terzo incontro

Scritto da il 10 aprile 2012 alle 18:35 e archiviato sotto la voce Primo Piano, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Domani, mercoledì 11 aprile, alle ore 17,00 presso l’Aula Dante del Convitto Nazionale “P. Giannone” a Piazza Roma si svolgerà il terzo incontro della “Libera Scuola di Filosofia del Sannio”.
Il titolo dell’incontro è: «Oltre l’umanismo… l’uomo». A guidare la riflessione e la discussione sarà il prof. Nicola Sguera, docente di filosofia e storia presso il Liceo Rummo.
Le tracce rispetto a cui sviluppare, seguendo l’impianto fortemente dialogico e partecipato della Scuola, la discussione saranno frammenti testuali di Anders, di Heidegger, di Luciano Valle e di Marco Guzzi. La tesi provocatoria – ripresa di una celebre affermazione di Günther Anders – al centro dell’incontro sarà la seguente: è possibile proprio l’“umanismo” (e ogni forma di umanesimo che faccia dell’uomo la misura delle cose) stia conducendo alla morte dell’uomo e a un mondo il cui vero soggetto è la tecnica? E, dunque, per evitare tale catastrofe non è preliminarmente necessario ripensare i fondamenti filosofici della cultura occidentale, oramai planetaria?

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624