Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Unisannio, ciclo di incontri sui diversi settori del patrimonio culturale

Scritto da il 10 aprile 2012 alle 10:38 e archiviato sotto la voce AttualitĂ , Scuola. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

L’impegno sulla “Governance del patrimonio culturale”, del Dipartimento SEGIS e della Facoltà di Scienze Economiche Aziendali dell’Università del Sannio, prosegue con un percorso formativo aperto a chiunque fosse interessato all’argomento. Si tratta di un ciclo di incontri e workshop che si succederanno nei prossimi due mesi, volti all’approfondimento dei diversi settori del patrimonio culturale (dallo spettacolo dal vivo, al monumento, al patrimonio UNESCO, ai musei d’impresa, all’archeologia industriale, ecc.).
I seminari saranno l’occasione per confrontarsi con autorevoli esperti provenienti dal mondo dell’economia, dell’arte e della cultura, dalle istituzioni e dal mondo dell’imprenditoria e del turismo culturale (locali e no).

Mercoledì 11 aprile alle ore 16:00, presso la Sala Ciardiello della Facoltà SEA, si parlerà di investimenti produttivi in Beni Culturali. Interverrà Stefano Sgueglia, l’imprenditore che ha ricostruito, con una rigorosa attività di restauro, il Castello di Limatola, rispettandone la storia e l’impianto architettonico originario.
La nuova imponente struttura è oggi un’esclusiva dimora di charme per eventi, cerimonie e meeting oltre che un hotel con 15 suite deluxe. Moltissime le testimonianze storiche e religiose conservate nella fortezza che fu degli Angiò, dei Gambacorta ed in cui soggiornò Giuseppe Garibaldi. Il Castello di Limatola, un tempo rocca sannitica, poi castrum romano, è oggi destinato a diventare un centro di attrazione culturale per l’intera area di pertinenza, tra la Valle Telesina e quella dell’Alto Volturno.
L’imprenditore Stefano Sgueglia, pronto ad accogliere anche la sfida del network permanente per la cultura, lanciata dal Dipartimento Segis, racconterà la sua esperienza di imprenditore, testimoniando di persona il valore degli investimenti nel settore del patrimonio culturale.
Ad accoglierlo all’Università del Sannio vi saranno il Direttore del SEGIS, Giuseppe Marotta, il Preside della Facoltà SEA, Massimo Squillante, il Presidente del Corso di Laurea in Economia e Governance, Rosario Santucci e la responsabile del Ciclo di seminari sulla Governance dei Beni Culturali, Rossella Del Prete.

1 Risposta per “Unisannio, ciclo di incontri sui diversi settori del patrimonio culturale”

  1. giovanna scrive:

    Molto interessante. Nell’articolo non è indicato, purtroppo, il luogo nè l’orario del primo incontro, come si possono scopre?

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628