Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Antonio Del Donno dona una sua opera sull’Arma ai Carabinieri di Benevento

Scritto da il 10 marzo 2012 alle 11:49 e archiviato sotto la voce Attualità, Cultura & Spettacoli, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Questa mattina, nella sede del Comando Provinciale Carabinieri di Benevento, in via Meomartini, il Maestro sannita Antonio Del Donno, accompagnato dal suo procuratore artistico, Alberto Molinari, è stato accolto dal Comandante Provinciale dei Carabinieri, Colonnello Antonio Carideo, al quale il famoso artista ha voluto donare una delle sue opere raffigurante soggetti dell’Arma.
Era da tempo – ha riferito il maestro Del Donno – che avevo intenzione di dare un segno tangibile di riconoscenza all’Arma dei Carabinieri, in segno di stima e ammirazione che nutro per la “Benemerita” e, pertanto, ho voluto donare un dipinto, realizzato su tela (50×50) con tecniche miste di collage, che riproduce alcuni reparti speciali dell’Arma: in particolare dei Corazzieri a cavallo e di un elicottero impegnato in servizio d’Istituto.
Il Comandante Provinciale, ricevendo l’opera in dono, ha ringraziato vivamente l’artista per l’onore e per l’attenzione riservata all’Arma dei Carabinieri, complimentandosi anche per il suo profondo impegno artistico, ricambiando, a sua volta, con il crest dell’Arma.
Dopo la sobria ma sentita cerimonia di consegna della tela, l’artista si è soffermato con il comandante provinciale al quale ha illustrato la sua opera ed esternato la sua profonda stima per il lavoro quotidiano dei militari dell’Arma, volto a garantire la sicurezza nel nostro Paese.
Il Maestro, Antonio Del Donno, pittore e scultore di fama internazionale, appartiene alla Scuola Artistica beneventana contemporanea, è presente con le sue opere in 45 città e 72 luoghi tra musei e mostre, nazionali ed internazionali. Egli è tra i più” prolifici” artisti della scena nazionale, ricercatore incessante di nuovi filoni espressivi, sempre interessato a nuove conquiste artistiche, Del Donno, ha saputo, da un lato sublimare il volto ed il cuore del Sannio, dall’altro è riuscito a comunicare le proprie emozioni anche ad un pubblico più vasto. Nel 2007, ricordiamo, è stato insignito del “Gladiatore Sannita”, premio istituito dalla provincia di Benevento e riservato ai personaggi distintisi in campo artistico, imprenditoriale e sportivo.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624