Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Sant’Agata, Giorno del ricordo del massacro delle Foibe: bandiera a mezz’asta

Scritto da il 10 febbraio 2012 alle 18:53 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

L’Amministrazione comunale della città di Sant’Agata de’Goti celebra la giornata del ricordo in memoria delle vittime delle Foibe, fissata al 10 febbraio dalla legge 30 marzo 2004 n.92, con l’esposizione della bandiera nazionale e della bandiera europea a mezz’asta, come su tutti gli edifici pubblici italiani.
“Riflettere sul passato per camminare, retti, verso il futuro. Rinnovare la memoria anche per non ripetere orrori storici come quello delle Foibe e garantire la dignità umana, ponendola sempre al primo posto nei pensieri e nelle azioni che quotidianamente compiamo”.
Queste la parole del sindaco Carmine Valentino che invita tutti a concedersi un momento per ricordare le persecuzioni razziali che durante la seconda guerra mondiale e negli anni immediatamente successivi furono perpetrate ai danni di migliaia di italiani che vennero letteralmente “infossati” nelle foibe tra Venezia Giulia e Dalmazia per motivi etnici o politici.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624