Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Il sindaco di Benevento critico con il Governatore della Campania.

Scritto da il 10 febbraio 2012 alle 14:06 e archiviato sotto la voce Attualità, Politica, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Il sindaco di Benevento, Fausto Pepe, ha rilasciato stamani la seguente dichiarazione:

Il Presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, è all’oscuro della reale condizione di emergenza che si è verificata nei giorni scorsi, e che ancora si registra in queste ore, nel Sannio e a Benevento.

Da palazzo Santa Lucia, come è ormai abitudine, il presidente Caldoro non ha avvertito nemmeno la sensibilità di realizzare un accertamento, anche solo telefonico, per sincerarsi delle condizioni di intervento messe in piedi per fronteggiare l’emergenza ed assicurare i cittadini di Benevento.

Non può colmare una distrazione istituzionale tanto grave, e perpetrata ormai sin dal suo insediamento, con un video messaggio lasciato sul suo blog. Questo tipo di attenzione, evidentemente insufficiente e non appropriata, appare più consona a produrre una speculazione mediatica che all’adempimento dei doveri istituzionali di un Governatore di Regione.

Ci sono interi territori, e la provincia di Benevento purtroppo può classificarsi in cima alla poco onorevole graduatoria, che attendono adeguate risposte dalla Giunta regionale. Da quando Caldoro guida la Campania, Benevento e Napoli sono diventate distanti come mai era successo in passato: una percezione legata a precise sensibilità istituzionali e politiche, ma anche un dato fisico facilmente misurabile.

Con la regia di Caldoro, in questi mesi abbiamo affrontato la riduzione drastica del trasporto pubblico, a cui si sono aggiunti i tagli al sistema sanitario, lo stop ai finanziamenti europei, la riduzione della spesa corrente, il tradimento di ogni programmazione. Non è solo colpa della crisi!

Quando, ormai dopo un anno dalla sua elezione, Caldoro è venuto per la prima ed unica volta in visita nel capoluogo del Sannio, ha promesso attenzioni e risorse, riconoscimenti e progetti. Credemmo che quelle parole, giunte in ritardo e a titolo di parziale risarcimento per la disaffezione dimostrata, costituissero un nuovo inizio per il rapporto tra Caldoro ed il Sannio.
A quasi 150 giorni da quella visita, e alla luce dell’emergenza ‘neve’ che in questi giorni ha funestato città e provincia, il Governatore non ha trovato altro modo per dimostrare la sua apprensione che diffondere via web un videomessaggio.

E’ davvero troppo poco: Benevento ed il Sannio meritano molto di più!

Il confronto con la Regione sui temi seri e concreti che riguardano il futuro e lo sviluppo non è più differibile. Il mio appello è rivolto a tutti i rappresentanti istituzionali del Sannio, senza distinzione di appartenenza, ai sindacati, alle categorie produttive, ai singoli cittadini e a tutte le forze migliori di questo territorio, per difendere la storia e il prestigio del Sannio, di Benevento e dei suoi orgogliosi cittadini.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624