- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Montesarchio, emergenza neve: istituita unità di crisi

Posted By redazione On 10 febbraio 2012 @ 12:25 In Foto,Territorio | No Comments

‘Il territorio del Comune di Montesarchio già da venerdì 3 febbraio, e fino a mercoledì 8 febbraio, senza soluzione di continuità, è stato interessato da eccezionali nevicate, che hanno reso impraticabile la maggior parte del territorio comunale e, segnatamente, quello più periferico e quello rurale, assai decentrato ed altimetricamente disomogeneo rispetto al centro del capoluogo.
Per far fronte alle emergenze è stata istituita presso il Comune una unità di crisi, attiva 24 ore su 24, che, con grande sforzo organizzativo e lavorativo, si è impegnata al massimo possibile per risolvere gli innumerevoli problemi conseguenti alla eccezionalità delle nevicate’.
E’ quanto scrive in una nota il sindaco di Montesarchio – Antonio Izzo.

‘Cinque imprese locali dotate di adeguate attrezzature sono state impegnate per consentire il transito nelle principali arterie comunali, centrali e periferiche, e, grazie al costante impegno profuso dal personale dell’Ente e dalle imprese locali, è stato possibile rendere transitabili tutte la strade, tranne rari casi di zone ripide e poco accessibili, dove gli interventi potevano essere realizzati solo con veicoli speciali la cui disponibilità è risultata fortemente condizionata dalla vastità dell’emergenza sul territorio.

Il febbrile impegno profuso dai 55 volontari del nucleo comunale di protezione civile, nonché dei numerosi volontari dell’Associazione Misericordia, ha reso possibile fronteggiare l’emergenza determinatasi, alleviando i disagi arrecati alla popolazione da tale eccezionale ondata di condizioni meteorologiche avverse.

In questo quadro non è da sottovalutare l’enorme sforzo economico sostenuto dal Comune per sostenere le spese necessarie a fronteggiare tale emergenza.

Allo stato, il servizio meteorologico dell’aereonautica militare ha comunicato che, da oggi, venerdì 10 febbraio e fino a domenica 12 febbraio, sono in arrivo ulteriori forti nevicate in relazione alle quali ancora più forte dovrà essere l’impegno e la solidarietà di tutti.

Pertanto rivolgo un accorato appello a tutti i Consiglieri Comunali affinchè, qualora dotati di mezzi idonei allo sgombero delle strade, contribuiscano, a titolo gratuito, alla rimozione della neve che nei prossimi giorni si depositerà sulle strade del territorio comunale.

Evidenzio che tale appello è dettato anche dalla necessità di contemperare l’esigenza di fronteggiare l’emergenza che si andrà a determinare con le scarse disponibilità finanziarie dell’ente che,sino a questo momento,non ha fruito di aiuti economici di enti sovraordinati ed ha impegnato esclusivamente risorse proprie.

I Sig.ri Consiglieri che intendono aderire a questo appello possono mettersi in contatto con il Responsabile del Nucleo Comunale di protezione Civile ing. Domenico Duilio – tel. 0824 892222 – oppure con il Responsabile del Settore Tecnico Manutentivo Geom. Filippo Vele – tel. 0824 892221 ai quali è demandato il coordinamento delle azioni emergenziali’.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20121002-85208-montesarchio-emergenza-neve-istituita-unita-di-crisi/

Copyright © 2009 il Sannita.it