- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

S. Giorgio del Sannio, continua l’azione del Centro Operativo per Emergenze

Posted By Redazione On 10 febbraio 2012 @ 11:29 In Attualità,Territorio | No Comments

Continua lo scrupoloso lavoro del Centro Operativo per le Emergenze Sanitarie allestito dal Comune di San Giorgio del Sannio in occasione dell’emergenza neve, coadiuvato dal supporto operativo dei volontari della locale associazione “Protezione Civile”, dai fuoristrada dell’associazione “Volpi delle Surte” e dai Medici di Medicina Generale di San Giorgio del Sannio.
Il Centro Operativo ha effettuato finora centinaia di interventi non solo su tutto il territorio comunale ma anche in Comuni limitrofi, assicurando assistenza medica e sanitaria, provviste alimentari e scorte di medicinali ad anziani, disabili, persone sole o isolate, donne in stato di gravidanza e malati bisognosi di cure e assistenza giornaliera e continua.
Nonostante il lento miglioramento delle condizioni meteo il Sindaco di San Giorgio del Sannio, Claudio Ricci, ha deciso di continuare le azioni messe in atto finora. Così anche oggi e, come previsto, nei prossimi giorni, i volontari hanno consegnato generi di prima necessità e medicinali a domicilio e accompagnato, presso le strutture ospedaliere e sanitarie di Benevento, i numerosi cittadini che, con regolarità, devono sottoporsi a trattamenti di chemioterapia e dialisi, o effettuare prelievi ematici particolari, così come interventi chirurgici strettamente necessari e non rinviabili.
Come lo stesso Sindaco ribadisce: “L’obiettivo prioritario, in situazioni di emergenza come questa è, e continua ad essere, l’assistenza e il soccorso alle persone più bisognose. Ciò è stato possibile grazie alla solerzia del Centro Operativo Comunale gestito dai dipendenti comunali e dall’amministrazione tutta, e grazie all’impegno dei nostri volontari, con un notevole ed ammirevole dispiego di forze ed energie”.
Tra i tanti interventi di ogni giorno ce ne sono due, che riguardano il Sig. Gennaro Sergio e il Sig. Pierino Salerno, che entrambi ci hanno chiesto di pubblicare per ringraziare, in questo modo, chi gli ha dato e continua a dargli aiuto. Il Sig. Sergio, da ormai tre anni e per ben tre volte a settimana, è costretto a sottoporsi a dialisi presso l’Ospedale Civile di Benevento. Dato il tipo di terapia, non può guidare e andare da solo ma deve essere sempre accompagnato da qualcuno. Purtroppo la persona che lo accompagnava, residente in un altro comune, è rimasta bloccata dalla neve e Sergio, trovatosi in serie difficoltà, ha chiesto aiuto al Centro Operativo Comunale. Così oggi ha un volontario a sua disposizione che lo accompagna ogni volta in Ospedale e lo riporta a casa, sempre con un sorriso e una parola di conforto.
Anche il Sig. Salerno purtroppo ha un appuntamento fisso con l’Ospedale Civile di Benevento. Da diversi anni si sottopone ad estenuanti trattamenti di chemioterapia, uno ogni otto giorni, oltre che ad esami periodici di monitoraggio delle sue condizioni di salute. Anche lui, con il sopraggiungere della neve, si è visto impossibilitato a spostarsi e ha chiesto aiuto al Centro Operativo che subito ha provveduto ad assegnargli un volontario automunito che lo accompagna ad ogni appuntamento medico.
Sono tanti i casi che, come questi, vedono protagonisti persone sole e ammalate che in situazioni del genere per conservare serenità e dignità hanno bisogno che ci siano e funzionino macchine organizzative di pronto intervento come quella realizzata dal Comune di San Giorgio del Sannio.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20121002-85198-continua-l%e2%80%99azione-del-centro-operativo-per-emergenze/

Copyright © 2009 il Sannita.it